Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Pizza e Cinema: ricostruiamo la biblioteca di Amatrice.

Di Gawain78 - catturato personalmente dall'autore sotto indicato., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2638962

Segnaliamo l’iniziativa organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema per Amatrice (AMNC) in programma sabato, 24 settembre 2016, presso i Laboratori di Barriera di Via Baltea 3 a Torino.

E’in programma un “giro pizza” con consumazione a 15 euro, di cui 5 Euro saranno destinati alla ricostruzione della Biblioteca di Amatrice.

Nell’ambito della distruzione causata dal sisma, ricostruire una biblioteca può sembrare una priorità minore, ma in un piccolo centro come Amatrice la biblioteca, oltre ad essere un punto di riferimento culturale, era un luogo di incontro ed aggregazione, posti di cui si continua a sentire il bisogno.

Si potrà mangiare la pizza dalle 19,30, mentre alle 21,30 è in programma la proiezione del film “I compagni” di Mario Monicelli (1963) con Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Annie Girardot, Raffaella Carrà, Folco Lulli e Bernard Blier.

Il film che racconta le lotte operaie nella Torino di fine ‘800, è in realtà girato per lo più a Cuneo, Savigliano, Fossano e Zagabria per gli interni della fabbrica.

La proiezione è a ingresso libero con la possibilità di lasciare una donazione “up to you” per la Biblioteca di Amatrice.

Giorgio Ferraris

giorgiof@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*