Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Libri e animali

Che bella novità in Cascina Roccafranca: il 31 gennaio alle ore 17,30 verrà inaugurata la nuova Biblioteca  Platero dedicata esclusivamente agli animali frutto dell’iniziativa del gruppo Animalincittà, che ha raccolto libri donati (ed altri spera di riceverne) altri ne ha acquistati e tutti sono stati catalogati con l’aiuto volontario di un’insegnante.
Tutti con un unico piccolo grande desiderio da fare crescere con l’aiuto di tutti:condividere e diffondere la cultura animalista, che in primis e’ cultura del rispetto della vita e delle abitudini di altri essere viventi, con letture, incontri e laboratori tematici dedicati a grandi e piccini. Perche’ come disse un poeta latino Publio Ovidio Nasone “La crudeltà verso gli animali e’ tirocinio della crudeltà contro gli uomini”.
Il nome scelto per la biblioteca e’ quello del protagonista di un libro Platero e io dell’autore J. Ramón Jiménez edito da Passigli: la storia di un’amicizia tra un asino e l’uomo, sullo sfondo il paesaggio leggendario dell’Andalusia, pieno di luci e di colori.

Con un viaggio a ritroso nella memoria mi tornano in mente i libri conosciuti o letti sugli animali o con protagonisti animali: La fattoria degli animali di George Orwell, la Gabbianella e il Gatto di Sepulveda, Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Antony De Mello, L’anello di Re Salomone dell’etologo austriaco Konrad Lorenz,  le poesie sulle farfalle Frammenti del creato di Hermann Hesse…chissà magari sono già disponibili sugli scaffali della Biblioteca Platero o forse possono contribuire a stimolare la curiosità e dare suggerimenti su libri da donare per arricchire questa nuova e particolare collezione libraria della nostra città.

Platero-e-io_3

Ecco le prime proposte  della nuova biblioteca PLATERO

  • – Per i ragazzi ”STORIE DI ANIMALI IN SCATOLA”

sei incontri di laboratorio (lunedì 10/02-17/02-24/02-10/03-17/03-24/03) dalle ore 17 alle19:

fantasia e creatività faranno muovere le mani  per costruire insieme libri con storie di animali
Per informazioni Laura  3401471589

  • Per gli adulti LEGGERMENTE

cinque incontri (martedì 4/02-18/02  – 4/03-18/03 – 1/04) dalle ore 17,30 alle 19

leggeremo insieme il libro di Alberto Asor Rosa “Storie di animali e altri viventi”
per conoscere e  approfondire la relazione con gli animali che condividono la vita in famiglia
Per informazioni Giovanna  3479253660
Si cercano persone interessate e disponibili  ad aiutare il gruppo di volontari per tenere aperta  la biblioteca il sabato mattina (ore 10-12).

www.cascinaroccafranca.it

Mascia Manzon

masciam@vicini.to.it