“In democrazia non decide la popolazione, ma chi va a votare”
(Milena Gabanelli, giornalista)

Passami i tuoi problemi

Anteprima di Give me the end you're at al Cinema Massimo lunedì 26 settembre  

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) inaugura la nuova stagione culturale che la porterà a festeggiare il 70° anniversario, con l’anteprima di Give me the end you’re at di Oreste Crisostomi, Alessandro Deflorio e Simone Santamaria.

Siamo a Galway, Irlanda: è illustrato il percorso di recupero di alcuni senzatetto, un gruppo di anziani vivaci e una donna africana che cerca casa. Il ritratto corale di alcune persone fragili in una comunità della Vecchia Europa.

 

 

Il titolo del film è stato suggerito dalla poetessa irlandese Rita Ann Higgins prendendo spunto da una frase pronunciata in una scena del film, frase che a suo avviso corrisponde a un irlandese molto peculiare e può avere diversi significati: tradotta letteralmente è dammi la fine alla quale sei giunto, che rimanda, in un dialogo tra due donne, al capo del filo di lana che l’una consegna all’altra, ma, rispetto a una citazione biblica, coincide anche con l’interpretazione di give me your troubles, ovvero passami i tuoi problemi.

 

Il documentario, prodotto da Valentina Noya per l’Associazione Museo Nazionale del Cinema, si articola nell’arco di una giornata nella città di Galway che nel 2020 è stata designata come terza città irlandese a ottenere il titolo di Capitale Europea della Cultura (dopo Dublino nel 1991 e Cork nel 2005). Prima del documentario sarà proiettato in anteprima il videoritratto Andres (Italia 2022, 7’24”) realizzato nell’ambito di A Perdita d’Odio progetto degli INFOPOINT EMERGENCY finalizzato al contrasto all’hate speech.

Intervengono il regista Oreste Crisostomi, Paola Feo di Emergency, Caterina Moser e Chiara Peverelli della Fondazione Antonio Megalizzi che discuteranno dei temi riguardanti l’Europa dei diritti; modera Valentina Noya, produttrice del film e Vice Presidente dell’AMNC.

L’appuntamento è in programma lunedì 26 settembre alle 21,00 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino), ingresso 6,00 Euro, ridotto 4,00 Euro.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*