Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Riqualificazione aree verdi via Macerata e via Gallarate

Il Comune di Torino ha stabilito la manutenzione straordinaria di due giardini che mostrano i segni di un degrado avvenuto molto in fretta: in Circoscrizione 4 il giardino di via Macerata e in Circoscrizione 2 quello di via Gallarate.

Aperto al pubblico dal 2010, il giardino in Circoscrizione 4 è compreso tra le vie Macerata, Savigliano, Dronero, Caserta.

L’intervento, in corso, consiste nel rifacimento della piastra sottostante l’area giochi su cui sono installati un’altalena, uno scivolo e due giochi a molla, con posa di pavimentazione anti-trauma in gomma colata. I lavori riguarderanno anche la sistemazione di alcuni tratti dei vialetti pedonali, che erano sprofondati.

Al momento dell’inaugurazione, l’area verde ospitava, oltre a due zone attrezzate per il gioco dei bambini, spazi relax con panchine e strutture di sostegno per piante rampicanti, parcheggio biciclette e la sculturain acciaio inossidabile realizzata dall’artista torinese Massimo Ghiotti, dal titolo “Acropoli- Libertà e Solidarietà”.

 

Nei prossimi i giorni partirà anche la manutenzione del giardino di via Gallarate, nel territorio della circoscrizione Due, tra via Tirreno, via Gallarate, via Guglielminetti e corso Siracusa.

Si provvederà, in particolare, alla riparazione di un muro perimetrale.  Qui ignoti vandali hanno rimosso, creando un ampio squarcio, diversi mattoni che potrebbero essere utilizzati in maniera impropria e pericolosa. Inoltre, si interverrà su alcuni tratti di pavimentazione che risultano sconnessi e si prevede una revisione, per quanto possibile, degli arredi esistenti in quanto le risorse disponibili non sono sufficienti per la loro sostituzione.

Peccato per il degrado di questo giardino, nato nel 2009 dalla collaborazione con gli studenti del Primo Liceo Artistico, che hanno prodotto due mosaici in pasta vetrosa e ceramica che lo decoravano in gran parte. I due lavori erano ispirati al mondo naturale: “Farfalle”, opera della classe 4^ F e “Fondale Marino”, della 4^ E (dell’anno scolastico 2007-2008). Lo spazio giochi, una zona fitness per attività all’aperto e un percorso pedonale completavano l’area.

Rossella Lajolo     rossellal@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*