Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Giorno della Memoria 2023

Eventi in Cascina Roccafranca, dal 19 gennaio al 4 febbraio

In occasione del Giorno della Memoria, istituita in ricordo delle vittime dei totalitarismi del XX secolo ed in particolare in memoria dello sterminio del popolo ebraico, la Cascina Roccafranca, ha organizzato anche per quest’anno alcune iniziative: dal 19 gennaio al 4 febbraio in via Rubino 45 avranno luogo una mostra fotografica, la proiezione di documentari e di un film, uno spettacolo teatrale, testimonianze e momenti di riflessione per tenere viva la memoria su uno degli avvenimenti che hanno sconvolto il Novecento.

La rassegna è stata organizzata con la collaborazione di Gruppo Roccafranca Film, Renzo Carboni e Marisa Quirico, ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) e la Compagnia Altrevoci, con il sostegno del Comune di Torino e  della Compagnia di San Paolo.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fino a esaurimento posti. Ecco il programma:

Dal 19 gennaio fino al 4 febbraio              

  • Mostra fotografica a tema

“Terezin, il ghetto modello di Eichmann”

Immagini di Renzo Carboni. Ingresso libero. Visite guidate per le scuole su appuntamento al numero 338 1354723. A cura di Renzo Carboni e Marisa Quirico

  • Giovedì 19 gennaio ore 20.45

Inaugurazione della mostra fotografica “Terezin, il ghetto modello di Eichmann”

Immagini di Renzo Carboni. Interverranno Renzo Carboni, autore della mostra; Susanna Maruffi, Presidente dell’Aned e il dott. Alberto Sadun della Comunità ebraica. È prevista la proiezioni di filmati.

A cura di: Cascina Roccafranca, in collaborazione con la sezione Aned di Torino

  • Domenica 22 gennaio ore 20.45

Jona che visse nella balena

Proiezione del film di Jona che visse nella balena (1993). Jona Oberski ha 4 anni e vive ad Amsterdam quando, dopo l’occupazione dei tedeschi, lui e la sua famiglia vengono internati nel campo di Bergen-Belsen. Qui Jona passerà tutta la guerra in una baracca separato dai suoi genitori e costretto a subire violenze. Dopo la morte dei genitori, Jona viene affidato dapprima alle cure di una ragazza e infine adottato da una coppia di Amsterdam.

A cura di: Gruppo ROCCAFRANCA FILM di Cascina Roccafranca

  •  Giovedì 26 gennaio ore 20.45

Ero fiore, sono diventato radice

Spettacolo teatrale. Miklós Radnóti, uno dei massimi poeti ungheresi del Novecento, scrisse poesie alla moglie mentre il gelo rovinava le sue dita e la sua esistenza in un campo di concentramento. Nel 1944 fu fucilato e il suo corpo gettato in una fossa comune. Nel 1946 la sua sposa Fanni Gyarmati, seguendo il volo bianco dei fiocchi di cotone, ritrovò il corpo. Nel pastrano c’erano foto di lei e un taccuino di poesie, qualcosa che non poteva essere distrutto neanche dalla furia nazista.

In scena: Alessandro Piron e Anna Abate. Regia video: Paolo Forsennati. Adattamento scenico da un testo di Marvi del Pozzo.

A cura di: Compagnia Altrevoci

INFO:

Cascina Roccafranca, via Rubino 45 – Torino / tel. 011.01136250 – inforoccafranca@comune.torino.it – sito internet: www.cascinaroccafranca.it

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*