Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Torino Comics Horror Fest a Lingotto Fiere

Xmas Comics and Games (l’edizione invernale di Torino Comics) ospita la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest. L’appuntamento è per sabato 17 e domenica 18 dicembre a Lingotto Fiere.

Sono sei italiani e quattro stranieri i film scelti tra 147 pellicole pervenute (attraverso un bando online) da registi e case di produzione indipendenti nazionali e, da quest’anno, internazionali. Il progetto ha avuto una crescita notevole rispetto allo scorso anno, quando i film candidati erano 35, e provenienti solo dall’Italia.bhr

I lavori sono stati valutati da una giuria formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter. Presidente di giuria è Sergio Stivaletti, regista e creatore di effetti speciali, che per oltre 30 anni ha ideato e creato personaggi, creature e mostri per il cinema, la televisione e il teatro, collaborando con alcuni dei più grandi registi italiani. Con lui, la doppiatrice Domitilla D’Amico, Fabrizio Mazzotta, attore, doppiatore e direttore del doppiaggio, Stefano Onofri, attore teatrale e doppiatore di serie animate, e la doppiatrice Veronica Puccio.

10 film finalisti della seconda edizione del Torino Comics Horror Fest sono:

Categoria lungometraggi Italiani

  • My Little Sister di Roberto & Maurizio Del Piccolo
  • Safrom di Nicola Barnaba.

Categoria cortometraggi Italiani

  • The Strange Case of Emily Grey di Luigi Parisi
  • The Coltrane code di Monica Mazzitelli
  • Orologica di Maurizio Temporin
  • Like di Giulio Manicardi

Categoria lungometraggi stranieri

  • Lecciòn debida di Iván Ruiz Flores (Spagna)
  • Huldra – Lady of the forest di Ove Valeskog (Svezia).

Categoria cortometraggi stranieri

  • Behind di Ángel Gómez Hernández (Spagna)
  • Titan di Álvaro González (Spagna)

Oltre ai film in gara, al Torino Comics Horror Fest sono in programma proiezioni fuori concorso di celebri film horror. Il tema di questa seconda edizione è Case maledette: il pubblico potrà quindi rivivere le emozioni di pellicole come La Casa di Sam Raimi, Evil Dead di Fede Alvarez, Amityville horror di Andrew Douglas e Amityville II – the possession di Damiano Damiani.

La premiazione finale avverrà domenica 18 dicembre alle ore 14.30 in Agorà Autori, dove sono in programma anche incontri a tema.

Torino Comics Horror Fest   17-18 dicembre 2016   h. 9.30-19.30

Lingotto Fiere, Padiglione 3.

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*