Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

A Lingotto Fiere terza edizione di XMAS COMICS&GAMES

Torino_Comics_16.04.2016_IMG_0699

Sabato 17 e domenica 18 dicembre appuntamento con la terza edizione di Xmas Comics and Games a Lingotto Fiere. Anche quest’anno la kermesse si annuncia un appuntamento da non perdere: oltre 100 espositori presenti nel Padiglione 1, dove è possibile trovare fumetti, manga, gadget  e oggetti da collezione una rinnovata area games ancora più ricca, oltre 70 ospiti provenienti dal mondo del fumetto, del cinema, dei games e dei videogames, eventi, Cosplay Contest e la finale del Torino Comics Horror Fest.Torino_Comics_16.04.2016_IMG_0721

Numerosissimi gli ospiti presenti a Lingotto Fiere: tra i fumettisti dalla scuderia Bonelli: Sergio Giardo, lo sceneggiatore Claudio Chiaverotti, Lola Airaghi e Cristiano Spadavecchia. Tra i disneyani presenti Gigi Piras, Claudio Sciarrone, Andrea Ferraris, Emmanuele Baccinelli e Renata Castellani.
Ospiti a Torino anche gli autori della scuderia Magic Press: Felinia e Ribosio, ideatori di Sketch & Breakfast, Lorenza Di Sepio, ideatrice di Simple&Madama; Boban Pesov, youtuber e illustratore; Carlo Fiaschi e Roberto Crincione dei Nanowar of Steel, che in fiera presentano un fumetto dedicato al mondo della celebre band happy metal. Dal mondo di Diabolik arriva Giuseppe Di Bernardo, creatore inoltre L’insonne, fumetto thriller esoterico che di recente è diventato anche un film. Tra gli autori specializzati in manga al Lingotto, Federica Di Meo, Giovanni Zaccaria e Rossella Sergi.
Dal mondo dei cartoon e da quello del doppiaggio arriva Georgia Lepore, amatissima dalla generazione degli anni ’80, soprattutto per aver cantato le sigle di cartoni animati di grande successo come Conan il ragazzo del futuro e Mimì e la nazionale di pallavolo.

Confermata la presenza al Lingotto dei Mates: St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas, che vantano oltre 6 milioni di follower totali sui loro canali youtubr; presenti inoltre altri 27 youtuber del network di Tom’s Hardware, tutti con decine (se non centinaia) di migliaia di follower, come Lasabrigamer, Klaus ErenBlaze, KeNoiaChannel. L’area Tom’s Hardware ospita inoltre due cosplayer di fama internazionale: la russa Jannet incosplay e la polacca Tyrande.

Xmas Comics ospita la fase finale della seconda edizione del premio cinematografico Torino Comics Horror Fest. Sono 147 le pellicole pervenute attraverso un bando online. Numerosissimi i Paesi stranieri rappresentati, tra cui Spagna, Francia, Belgio, Svezia, Germania, Grecia, Finlandia, Regno Unito, Argentina, Messico, Brasile, Colombia, Canada e Stati Uniti.Torino_Comics_16.04.2016_IMG_0999

I lavori sono stati valutati da una giuria d’eccezione, formata da nomi celebri del cinema, della letteratura e dei fumetti di genere horror e splatter: Sergio Stivaletti, Domitilla D’Amico, Fabrizio Mazzotta, Stefano Onofri e Veronica Puccio. Nei due giorni di evento vengono proiettati i 10 film finalisti (4 cortometraggi e 2 lungometraggi italiani; 2 lungometraggi e 2 cortometraggi stranieri). Premiazione finale domenica alle 14.30.

Xmas Comics and Games Terza edizione 17-18 dicembre 2016

Lingotto Fiere – Padiglione 1 Via Nizza 294, Torino

H. 9.30-19.30 Ingresso €10, ridotto con coupon scaricabile online €9

www.nerds-it.com

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*