“Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

Dalla Cascina alla Villa

Il pianista Francesco Mazzonetto a Villa della Regina

Nell’ambito del progetto “Adotta un pianista” sviluppato da Glocal Sounds*, nel 2017 Cascina Roccafranca aveva promosso una serie di concerti nei quali  giovani pianisti venivano “adottati” da  cittadini di Mirafiori Nord per tenere un concerto in casa propria. In quell’occasione i concertisti venivano ospitati in  alloggi dotati di pianoforte e di 30 sedie (chi non ha 30 sedie in salotto!) e passandosi parola tra condomini, conoscenti e parenti prossimi quei musicofili a domicilio poterono apprezzare il concerto. Il supporto dell’organizzazione promotrice era consistito, tra l’altro, nella prestazione di un accordatore. L’iniziativa piacque molto a chi vi  prese parte: da replicare, quindi???

Uno di quei giovani pianisti si chiamava Francesco Mazzonetto, e fa piacere incontrarlo oggi, non solo interprete ma direttore artistico della rassegna International Music Festival, sottotitolo “La grande musica in un contesto unico e suggestivo”. Il festival si tiene infatti nella suggestiva cornice della Villa della Regina, da qualche anno riportata al decoro ed al fascino degno della residenza reale di un tempo.

Il festival prevede 10 concerti nei quali si esibiranno giovani e talentuosi artisti. Serata d’apertura con la presenza del famoso pianista Gianluca Luisi.

Dal 23 giugno al 3 luglio.

https://it-it.facebook.com/amicidivilladellaregina/videos/544427887160837

*Adotta un pianista è un progetto sviluppato Glocal Sounds e dall’Agenzia per lo Sviluppo Locale a San Salvario, con il patrocinio della Città di Torino e delle Circoscrizioni 2, 4, 6, 7, 8 e prevedeva un un programma di concerti realizzati in appartamenti privati dei quartieri di San Salvario, San Donato, Barriera di Milano, Mirafiori Nord, Aurora …

Gianpaolo Nardi

con la collaborazione di Anna Scotton

gianpaolon@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 5.5/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +2 (from 2 votes)
Dalla Cascina alla Villa, 5.5 out of 10 based on 2 ratings

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*