“Irrealizzato…è un concetto che si trova nella vita di tutti i giorni…non si tratta di non raggiungere l’obiettivo, ma di cambiare, crescere.”(C. Gentile)
Esperienza curiosa quella che fa vivere il percorso espositivo (IR)REALIZZATI in una della sale al piano terra di Corso Unità d’Italia 40, dal 25 maggio al 10 settembre.
Un gruppo di curatori ha scelto di soffermarsi su quanto di “non finito” ci fosse nella collezione del Museo Nazionale dell’Automobile e dargli interpretazione e voce personali. Il pubblico, quindi, troverà pannelli con l’introduzione storica all’oggetto esposto, seguita dalla spiegazione che suggerisce un senso rinnovato (il giorno dell’inaugurazione, questi racconti sono diventati un coinvolgente momento performativo), senza le infrastrutture di conoscenza, lavoro, studio prerogativa del museo.
Gli 11 partecipanti all’iniziativa seguono RE-PLAY, un format curatoriale che propone riletture partecipate di collezioni museali e archivi da parte di cittadini e cittadine: si tratta di persone esterne al mondo dell’arte, le quali ogni anno, attraverso lo studio di una diversa collezione ospitante, ne realizzano decifrazioni inedite. Al Mauto sono state scelte opere (manufatti, bozzetti e veicoli) che non avevano visto la luce o erano state trasformate, come l’esempio della prima microcar o del prototipo di veicolo elettrico: ogni curatore ha scelto un oggetto,”leggendolo” a partire dai propri vissuti ed emozioni.
Il denominatore comune delle opere incompiute è che non rappresentano una sconfitta ma sono segni di visionarietà, sogno, speranza da parte del progettista.
INFO: RE-PLAY 2023, (IR)REALIZZATI – Progetti fra utopia e realtà.
A CURA DI: Lorena Tadorni con Gabriella Bisci, Marilena Cucco, Cristina Gentile, Eleonora Melzi d’Eril, Giovanni Molin Brosa, Patrizia Pantaleo, Isabella Piancastelli, Giusy Porcu, Marco Quacchia, Ezio Sartori, Lara Tasso.
RACCONTO DELLE OPERE a cura di Maria Grazia Agricola
UN PROGETTO DI: Associazione culturale Passepartout in collaborazione con Associazione culturale Sguardi – Con il contributo di Fondazione CRT
COORDINAMENTO GENERALE MAUTO: Davide Lorenzone, Paola Masetta, Ilaria Pani.
Anna SCOTTON
annas@vicini.to.it
Lascia un commento