Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Calligrafia a Palazzo Barolo

BaroloSabato 21 febbraio, dalle 15,30 alle 17,00, a Palazzo Barolo in via Corte d’Appello 20/c (angolo) via delle Orfane 7 ci sarà la conferenza, aperta a tutti e gratuita, di Anna Ronchi ( Presidente Onoraria dell’Associazione Calligrafica Italiana) sul tema “Il movimento Arts and Craft, Johnston e la rinascita della calligrafia in Europa”

 La conferenza è organizzata dall’Associazione Dal Segno alla Scrittura e l’argomento è di primario interesse ed importanza in quanto i valori e le idee espresse da quel Movimento posero nella fattispecie le basi per l’effettiva rinascita della calligrafia in Europa e quindi possiamo dire che senza dubbio tutte le attuali Istituzioni, Enti, Associazioni, etc. che si occupano oggigiorno di calligrafia hanno questa importantissima “matrice” in comune.

Anna Ronchi inizia a studiare la calligrafia in un altro secolo, frequentando a Londra il Roehampton Institute (1988-1989) dove ha la fortuna di poter avere come insegnante principale Ann Camp che fu allieva di due studenti di Edward Johnston.

Nel 1991 conosce altri giovani come Giovanni de Faccio, Karin Weixlbaumer e Anna Schettin. Insieme a loro e a due esperti come James Clough e Francesco Ascoli, dopo anni di laboratori all’estero, discussioni e avide letture, viene fondata nel settembre 1991 l’Associazione Calligrafica Italiana.

Grazie ai suoi precedenti studi di Visual Design alla Scuola Politecnica di Design dove conosce fra l’altro Bruno Munari, mantiene un interesse fondamentale per gli elementi essenziali e per la chiarezza della comunicazione nel campo della calligrafia e del lettering.

Inizia ad insegnare la calligrafia al Centro dell’Immagine e dell’Espressione di Simonetta Ferrante e in seguito insegna lettering e tipografia in varie scuole milanesi: la Nuova Accademia di Belle Arti, l’Istituto Europeo di Design e il C.F.P. Riccardo Bauer (Regione Lombardia) dove nel 1997 viene avviato il primo corso in Italia di Design Tipografico.

Dal 1996 al 2004 lavora con due soci nello studio di design Ronchi Tubaro Thom (RTT). Dopo aver lasciato lo studio e dopo un periodo veneto, abita attualmente in provincia di Biella da dove prosegue con l’impegno nell’Associazione Calligrafica Italiana e nell’insegnamento interessandosi anche da alcuni anni a sostenere l’importanza della calligrafia nelle scuole, studiando, informandosi e facendo ricerche sulla didattica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*