Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Una radio oltre la radio

L’emittente comunitaria piemontese  compie 40 anni con un ricco calendario di iniziative

A 40 anni dalla prima messa in onda, Radio RBE  in questo 2024 festeggerà la sua storia guardando al futuro e facendosi player culturale sui territori in cui quotidianamente trasmette i propri programmi. Nata nel 1984 sull’onda lunga delle radio libere, oggi RBE è una delle poche realtà comunitarie del panorama radiofonico ancora presenti nell’etere, e ha sempre saputo rispondere alle sfide del presente mantenendo intatto lo spirito pionieristico e cercando nuovi linguaggi e modi di partecipazione all’agorà. Infatti  nel 2022 ha aggiunto un importante pezzo alla sua storia: la nascita di RBE TV, in onda 24 ore su 24 sul canale 87 del digitale terrestre.
Caratterizzata da un progetto editoriale coerente, l’emittente è sempre stata ed è “Una radio oltre la radio”  – come ricorda  Matteo Scali, coordinatore di redazione – in dialogo con diverse realtà  al fine di  conoscere, raccontare ed essere di servizio al territorio, con un impianto laico e uno spiccato sguardo nazionale ed internazionale. Mentre le  prime trasmissioni coprivano il comune di Torre Pellice, trasmette oggi in FM in provincia di Torino, Val Germanasca, Val Chisone, provincia di Cuneo, provincia di Imperia e Val Bormida (SV) e – attraverso la tecnologia DAB – anche le province di Savona e Genova. Il digitale terrestre, inoltre, permette di portare il proprio canale RBE TV anche nella provincia di Asti.
APPUNTAMENTI
Dopo una serie di eventi di aprile  in celebrazione  dei 100 anni della radio e i suoi 40 anni di attività, organizzati tra la nostra città e la Val Pellice, Radio RBE  dal 9 al 13 maggio sarà presente al Salone del Libro di Torino, per la prima volta con uno stand autonomo. Da qui la radio trasmetterà in diretta raccontando l’evento e aprirà i propri microfoni al pubblico del Salone: chi lo vorrà potrà sperimentare l’esperienza radiofonica leggendo alcuni testi dando vita ad un podcast comunitario e condiviso. Lunedì 20 maggio presso l’Abbazia di Santa Maria di Cavour (TO) il varietà televisivo di RBE TV “Mi ritorni in mente show” di Marta De Lorenzis e Samuel Dossi con Matteo Sibilla e Simone Spaccasassi registrerà l’ultima puntata della stagione 2023-2024 in presa diretta alla presenza del pubblico.

Altre info qui:  www.facebook.com/rbe.radio.tv/ | www.instagram.com/rbe.radio.tv/ | https://twitter.com/rbe_radio_tv | https://rbe.it/tiktok.com/@rbe.radio.tv |

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*