“Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

39° Torino Film Festival

La sala cinematografica riconquista la sua centralità nella 39° edizione del Torino Film Festival, la seconda firmata da Stefano Francia di Celle. Un programma bello, molto interessante, ricco di spunti, che ben si accompagna all’istintiva voglia di immergersi nuovamente nel buio cinematografico.

Con le parole beneauguranti di Enzo Ghigo, Presidente Museo Nazionale Del Cinema, a cui si aggiungono i saluti di Domenico De Gaetano, Direttore Museo Nazionale Del Cinema,  dell’assessore alla Cultura al Comune di Torino Rosanna Purchia e dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Commercio della Regione Piemonte Vittoria Poggio è  stato presentato alla stampa il 39°Tff.

Qualche numero:  181  film, di cui 18 lungometraggi, 14 mediometraggi, 59 cortometraggi, 68 anteprime mondiali, 14 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 53 anteprime italiane, selezionati  tra più di 4500 opere visionate.

Il Premio Stella della Mole 2021, assegnato ogni anno ad artisti che contribuiscono in modo originale, universale e senza tempo alla cultura cinematografica, verrà conferito a Monica Bellucci. Madrina del Festival l’attrice e comica Emanuela Fanelli.

Il Direttore Stefano Francia di Celle dà il lancio a un’edizione finalmente in presenza, che presenta numerose sezioni, tra le quali segnaliamo:

TORINO 39

Nel concorso internazionale  ci saranno 12 lungometraggi, opere prime e seconde che rivelano il valore di giovani autori e il coraggio e le capacità di produttori, distributori e professionisti del cinema che investono in opere innovative.

TORINO 39 CORTI

12 opere inedite in Italia, caratterizzate da grande varietà tematica e stilistica, in abbinamento con i lungometraggi di Torino 39.

FUORI CONCORSO TORINO 39

La rassegna torinese è da tempo anche la vetrina di grandi opere della produzione internazionale: da SING 2 – SEMPRE PIÚ FORTE,  di Garth Jennings (USA, 2021, 100’ circa), scelto come film di apertura, ad ALINE,  film di chiusura, di  Valérie Lemercier (Canada/Francia, 2021, 128’) biopic liberamente ispirato alla vita e alla carriera della cantante Céline Dion, senza dimenticare – tra gli altri – CRY MACHO di e con Clint Eastwood (USA, 2021, 104’).

INCUBATOR

Un nuovo spazio non competitivo dedicato a una ristretta scelta di opere dagli  aspetti formali, strutturali e dal linguaggio innovativo.

TFFDOC/INTERNAZIONALE.DOC

8 titoli, 4 ritorni e 4 new entries e 3 prime mondiali dal cinema documentario internazionale, chiave interpretativa per orientarsi nel presente e immaginare il futuro.

TFFDOC/ITALIANA.DOC

9 film a dimostrare la grande capacità che il documentario ha di rappresentare la realtà  contemporanea.

Se la sezione BACK TO LIFE riporta alla vita film che  segnano un passaggio importante nella storia del cinema, LUCE SUL PIEMONTE. LE PILLOLE DELL’ARCHIVIO STORICO LUCE mostrano sul grande schermo sorprendenti brevi filmati  di Luce Cinecittà, a raccontare la storia di Torino e del Piemonte.

MASTERCLASS

Tornano le conversazioni con protagonisti e protagoniste del cinema contemporaneo, tra i quali Monica Bellucci, Elisabetta Sgarbi, Gianni Chiffi e Matilda De Angelis.

TFF incontra le SCUOLE.

Il percorso per le scuole promosso dal progetto Alpi Film Lab, a cura del TorinoFilmLab e Torino Film Festival insieme ai Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema, si concretizza attraverso proiezioni, masterclass, incontri e attività specifiche.

PER INFORMAZIONI, MODALITA’ DI ACCESSO ALLE PROIEZIONI E AGLI EVENTI E DISPOSIZIONI  FINALIZZATE AL CONTRASTO DEL CONTAGIO DA COVID-19:

info@torinofilmfest.org

http://www.facebook.com/torinofilmfestival

https://twitter.com/torinofilmfest

Accessibile ai disabili

PER IL PROGRAMMA GIORNALIERO DELLE PROIEZIONI E LE SALE CONSULTARE IL LINK:

https://www.torinofilmfest.org/tt-contenuto/uploads/2021/PROGRAMMA-TFF-2021.pdf

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (2 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +5 (from 5 votes)
39° Torino Film Festival, 10.0 out of 10 based on 2 ratings

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*