Si potrebbe dire: ne parliamo con amarezza. Un’eresia, quando l’oggetto è il cioccolato.
Ma il fatto è che ormai Venchi Unica per i Torinesi significa un Centro Servizi del Comune in Via De Sanctis ed un parcheggio per la Metro di Piazza Massaua. La palazzina, recita la cronaca, è stata restituita ai cittadini “completamente ristrutturata in un tripudio di colori che ha visto come obiettivo primario quello di mettere a disposizione nuovi servizi di elevata qualità”.
Per fortuna la Venchi esiste ancora. A Castelletto Stura, Cuneo.
Nata nel 1800, da Silviano Venchi, piemontese doc con una grande passione per il cioccolato che ha la fortuna di vivere a Torino – città culla del Gianduja e di molti mastri cioccolatieri.
Come di regola per gli artigiani, ruba il mestiere ai maestri osservandoli di nascosto. Poi, a 16 anni inizia la sua attività come aiutante in un laboratorio di dolci. In pochi anni ha messo da parte abbastanza risparmi per acquistare due calderoni di bronzo – i “ferri del mestiere” – e abbastanza esperienza per provare a realizzare il suo sogno aprire una cioccolateria tutta sua. E’ il 1878.
E’ sua una ricetta speciale – un irresistibile bon-bon di nocciole tritate e caramellate ricoperte di cioccolato extra fondente chiamato “nougatine”.
Dopo varie traversie che portano ad un significativo ridimensionamento, in tempi più recenti la Venchi acquisisce un’altra specialità, i Cuneesi al Rum.
Oggi la Venchi produce ed esporta nel mondo più di 350 specialità di cioccolato e, dal 2006, anche di gelato.
Musica, parole e…palato, Giovedì 28 Novembre 2013 alle ore 15,30.
Nell’ambito della rassegna
CIOCCOLATÒ 2013
La Fondazione Museo Accorsi-Ometto | Incontri Culturali
Presenta il RECITAL
Una Storia di Cioccolato | C’era una volta la Venchi Unica
con lo chansonnier Beppe Novajra
Letture di Sergio Donna
Dall’omonimo libro di Sergio Donna, Luigia Casati e Giovanna Sorrentino
Presentazione del CD “CIOCCOLATO & CARAMELLE” di Beppe Novajra
Proiezione di foto d’epoca.
Degustazioni gratuite di cioccolatini e nougatines Venchi.