Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Ayrton Senna Forever

Una grande mostra al Mauto fino al 13/10/2024

Si è aperta come una festa, con la performance di un gruppo di musicisti brasiliani, l’esposizione AYRTON SENNA FOREVERla più grande e completa mai realizzata sul campione automobilistico. A trent’anni dalla  scomparsa nel tragico incidente a Imola il primo maggio 1994, una narrazione, precisa e toccante,  ricostruisce la  vicenda umana e sportiva (dalle prime esperienze sui kart fino alle monoposto di Formula 1) del pilota nato a San Paolo, il 21 marzo 1960. Il tempio dell’automobile torinese presenta 253  oggetti appartenuti a Senna, dalle tute ai caschi fino ad arrivare alle auto che ha guidato nel corso della sua carriera, dalle prime Formula Ford all’ultima Williams. Tra filmati in Super8 e installazioni audiovisive, spiccano le 114 fotografie scattate dai più grandi autori dell’epoca e le copertine delle decine di libri che autori di tutto il mondo hanno scritto su di lui.

A corollario dell’esposizione, una serie di interessanti momenti di incontro e di dibattito (calendario e contenuti qui)   Tra questi, lo speciale evento di mercoledì 1° maggio 2024 con un collegamento live streaming con l’Autodromo di Imola per partecipare alla cerimonia commemorativa sulla curva del Tamburello. Il racconto in diretta da Imola sarà intervallato nel corso dell’intera giornata da approfondimenti di giornalisti, tecnici e piloti presenti al MAUTO.

Nei  locali di corso Unità d’Italia 40 saranno organizzate  visite guidate per scoprire i fatti, le curiosità e gli aneddoti che riguardano lo sportivo, l’uomo e il mito. Ayrton Senna Forever è anche il titolo del  podcast realizzato da Chora Media per il Museo Nazionale dell’Automobile: tre episodi dedicati alla vita straordinaria di Senna e  ascoltabile gratuitamente su tutte le principali piattaforme. Infine, al Mauto Cafè è possibile sperimentare un aperitivo dal sapore brasiliano studiato dallo chef e dedicato al pilota e ai sapori della sua terra. Protagonisti il panino ‘Salgadinho‘ e il signature cocktail Good Morning BrazilCelebrazioni meritate per un  campione  indimenticabile, la cui fine prematura  conferma che “gli eroi son tutti giovani e belli”.

Orari: Lunedì, dalle 10 alle 14
Da Martedì a Domenica dalle 10 alle 19
La biglietteria chiude sempre un’ora prima

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*