Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Barriera è bellissima. Iniziative nel quartiere.

Barriera di Milano, quartiere dalle tante culture, ricco di Storia e storie, forti contrasti e dunque, anche per questo, di grande fascino da esplorare.

Purtroppo, talvolta accade che vengano esasperate le notizie negative relative al quartiere e non raccontate le sue molte cose belle. Così Barriera viene percepito come un luogo insicuro e poco ospitale.

Dati e statistiche mostrano Barriera di Milano come uno spazio nel quale non vi è stato alcun aumento della criminalità. Certamente non significa che abitarvi sia totalmente privo di rischi, sentimento di insicurezza condiviso anche da buona parte dei residenti, in modo particolare dagli anziani del quartiere. Ma ripartire dalla conoscenza dei luoghi e delle persone aiuta a vivere concretamente questo pezzo di città.

Per contrastare luoghi comuni e pregiudizi e migliorare insieme Barriera, un gruppo di associazioni, comitati spontanei, cooperative, realtà attive sul territorio organizza per SABATO 29 SETTEMBRE 2018 una serie di iniziative che si terranno in differenti punti del quartiere.

Si invitano cittadini e abitanti a riappropriarsi degli spazi comuni  di Barriera con una rosa di proposte per grandi e bambini, tutto a ingresso gratuito.

PROGRAMMA

DALLE 18.30 IN POI

GIARDINETTI DI VIA MONTANARO (angolo via Spontini)

L’associazione ASAI organizza “Barriera Express”: un momento di raccolta di ricette e di ricordi e aneddoti che possono stare dietro ad una ricetta. Porta la tua!

ALMA MATER sarà presente con “Alma Boutique” e i laboratori di monili svolti con le donne dell’associazione

TEATRO GARABATO, via Monterosa angolo via Sesia

Nel contesto delle iniziative di Acca atelier e ospite del laboratorio artistico di Roque Fucci, una vasta raccolta di sogni della comunità: esposizione di amuleti artistici, letture dei sogni, interventi artistici ,nell’angolo garbato di Barriera.

GIARDINETTI EX URBAN via Sesia angolo via Montanaro

Un gruppo di giovani abitanti alle prese con un reading teatrale sulla contemporaneità: dai commenti dei social network all’abitare a Barriera, con leggerezza, per condividere.

Insieme a loro un magico carretto pieno di libri scambierà un libro con un desiderio.

MOSCHEA AL MADINA, Via Sesia 1 (angolo corso Vercelli)

Moschea aperta in occasione del 29 settembre. Insieme alla Rete 21 Marzo un’occasione per conoscere un luogo di Barriera, e confrontarsi insieme.

SPI CGIL, Via Elvo 13 (dalle 18.00)

Presso la sede della sede Spi Cgil, laboratorio per bambini “Scopri le differenze” a cura della Cgil di Torino

VIA BALTEA, via Baltea 3

A Barriera c’è il mare – sketch urbano con gessetti colorati per i più piccini insieme ai Laboratori di Barriera e Atelier Héritage. A seguire merenda per i più piccini.

CIRCOLO ARCI BANFO, via Cervino 0

I giovani e i meno giovani dello Spazio New Zero e Linea Colf, del Circolo Arci Banfo, armati di calciobalilla aprono la scommessa: si può vincere insieme?

All’interno del Circolo sarà esposta una mostra fotografica a cura de “Il Pulmino Verde”

BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIE’, via Agliè 9

Alle 19, la libreria “La Casa delle Note”, in collaborazione con COLTI a Assemblea Teatro, propone la lettura del libro di GIONO “L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI”.

Alle 21, ritrovo collettivo con piccola degustazione rumeno/pugliese/brasiliana. I cittadini sono invitati a partecipare, e se si vuole, unirsi alla tavola con un piatto della tradizione.

 

Il Comitato OLTRE LA BARRIERA organizza una passeggiata alla scoperta di Barriera di Milano e i suoi spazi e luoghi storici del lavoro. Ritrovo ore 18.15 in via Cervino 0, partenza ore 18.30

 

LA MANIFESTAZIONE VERRA’ RINVIATA IN CASO DI PIOGGIA

 

Comitato organizzatore: ACMOS, Alma Mater, ANPI Sezione Martorelli, ASAI, Associazione Lumina, AST associazione senegalesi Torino, Atelier Heritage, Bagni Pubblici di via agliè, CGIL Torino, Circolo Arci Banfo, Comitato Oltre la Barriera, Comitato Mano nella Mano contro il razzismo, Gruppo Flor de Chero, Il Passo Social Point, Laboratori di Barriera, Libreria La Casa delle Note, Linea Colf, Moschea Al Madina, Rete 21 marzo, RE.TE. Ong, SPI CGIL Via Elvo , Teatro Garabato, abitanti e cittadini di Barriera di Milano.

Info: barrierabellissima@gmail.com

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/277588653065144/

Link mappa:

https://drive.google.com/open?id=1e1rKk9lgySyE5hLMsrEbguKS8FXRqtax&usp=sharing

 

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*