“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

Giornata della violenza contro le donne

Il 25 novembre di ogni anno si celebra la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, da un’idea dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1999.

La data della celebrazione non è stata scelta a caso: il 25 novembre 1960 vennero torturate  dai militari di Trujillo le tre sorelle Mirabal: Patria, Minerva e María Teresa. Da quel momento divennero attiviste del “Movimento 14 giugno” ovvero un gruppo politico clandestino con l’obiettivo di opporsi alla dittatura del regime.

La loro storia è riportata in un bellissimo libro, scritto da Julia Alvarez nel 1994, dal titolo “Il tempo delle farfalle“. Senz’altro uno dei libri più intensi e poetici scritti da una donna sulle donne e la loro forza.

Con questa ricorrenza l’ONU si è posta come obiettivo di sensibilizzare a livello internazionale su questo argomento cercando di dare un supporto concreto a tutte le donne e/o bambine colpite da atti di violenza psicologica o fisica.

In questa occasione vogliamo ricordare che esiste una rete di supporto a cui ci si può rivolgere in caso di bisogno:

  • 112: chiamare il numero di emergenza senza esitare, né rimandare:
    • in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica;
    • se si è vittima di violenza psicologica;
    • se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori);
    • se il maltrattante possiede armi.
  • Numero antiviolenza e anti stalking 1522 – Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile, con un’accoglienza disponibile nelle lingue italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo. L’App 1522,  disponibile su IOS e Android, consente alle donne di chattare con le operatrici. E’ possibile chattare anche attraverso il sito ufficiale del numero anti violenza e anti stalking 1522
  • App YouPol realizzata dalla Polizia di Stato per segnalare episodi di spaccio e bullismo, l’App è stata estesa anche ai reati di violenza che si consumano tra le mura domestiche
  • Pronto Soccorso, soprattutto se si ha bisogno di cure mediche immediate e non procrastinabili. Gli operatori sociosanitari del Pronto Soccorso, oltre a fornire le cure necessarie, sapranno indirizzare la persona vittima di violenza verso un percorso di uscita dalla violenza
  • Mappa dei consultori in Italia
  • Centri antiviolenza sul sito del Dipartimento delle pari opportunità
  • Farmacie, per avere informazioni se non è possibile contattare subito i Centri antiviolenza o i Pronto soccorso
  • Telefono Verde AIDS e IST 800 861061 se si è subita violenza sessuale. Personale esperto risponde dal lunedì al venerdì, dalle ore 13.00 alle ore 18.00. Si può accedere anche al sito www.uniticontrolaids.it
  • Poliambulatorio dell’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), dall’8 marzo 2021 è attivo il Servizio Salute e Tutela della Donna, dedicato alla presa in carico delle donne più fragili o comunque bisognose di assistenza sanitaria e psicologica.

Iniziative in città

  • NDP – Niente di personale – Mostra fotografica
    Giovedì 24 e venerdì 25 novembre
    Sala Scicluna – via Martorelli 78 a Torino
    Ingresso a offerta libera, su prenotazione contattando con un messaggio WhatsApp il numero 347 4002314.
    Il progetto è promosso dall’organizzazione di volontariato e centro antiviolenza Unione Donne del Terzo Millennio, dall’Associazione culturale “Joseph Scicluna” e da Sala Scicluna.
  • Ri-tagli di donne – Laboratorio creativo
    Venerdì 25 novembre, alle ore 20:30
    AmaranTO – Via Mantova 20, Torino
    Laboratorio creativo di consapevolezza femminile dell’associazione AmaranTo, atelier di arteterapia.
    Una serata in cui si affronteranno i temi legati all’essere donna nella società contemporanea. Si alterneranno brevi spunti di lettura all’utilizzo della tecnica del collage.
    Per informazioni, contattare: 328 0384844 e f.a.rignanese@gmail.com
  • AICS web TV – Interviste
    Da venerdì 25 novembre
    Video e interviste realizzate dalla rete associativa AICS e legate alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
  • Essere Alice – spettacolo teatrale
    Mercoledì 30 novembre, alle ore 20:45
    Teatro Sant’Anna, in via Brione 40 a Torino
    Una serata a teatro dove saranno presenti diverse performance artistiche e dibattito sulla tematica a sostegno del Progetto Alice, Educazione all’Amore.
  • No alla Violenza – Rassegna organizzata dallo Spazio Donne di Cascina Roccafranca
    Appuntamenti:
    Venerdì 25 novembre, alle ore 18: Iran – Donna, vita, libertà
    Giovedì 1 dicembre, alle ore 18: La violenza contro le donne – Uomini che si interrogano e si confrontano
  • r-esistenze – Presentazione libro
    Venerdì 2 dicembre, alle ore 18
    Casa del quartiere a Mirafiori Sud, Via Panetti 1, angolo via Emanuele Artom
    Venti storie di donne comuni che spesso sono diventate, a volte inconsapevolmente, punti di riferimento per altre donne con il loro esempio di solidarietà, di reciprocità, di sostegno.
    I proventi della vendita verranno devoluti per associazioni del territorio che si occupano di pari opportunità e violenza sulle donne.
    Ingresso libero
  • NoViolence2022: Le Case del Quartiere unite contro la violenza sulle donne – Eventi
    Dal 4 novembre al 2 dicembre
    Le 8 Case del Quartiere di Torino (Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di San Salvario, +Spazio 4, Bagni di Via Agliè, Casa nel Parco e Barrito) ospitano incontri, laboratori, proiezioni e spettacoli in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Domenica 27 alle ore 21  VOCI SPEZZATE di e con Cristiana Voglino e Fabrizio Mirra.

Un alternanza di letture e musica , monologhi e canzoni per dar voce a personaggi e riflessioni sul tema della violenza contro le donne.

Multiplounico, Via Bogetto 4E, 10144 Torino  (Antescena, associazione culturale)

 Per approfondire l’argomento, consulta la pagina di TorinoGiovani sulla Violenza di genere con i servizi a cui rivolgerti in caso di violenza e le associazioni che operano per la promozione dei diritti.

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*