Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Una comunità di sguardi

Dal 15 ottobre 2022 la Tessera Aiace 2023 online e nei cinema cittadini

Senza le sale il cinema langue, il cinema è imprescindibile dalla sale”. (Gaetano Renda, esercente) Con questo convincimento, come ogni autunno riprende l’attività di AIACE Torino,  Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai: la tessera  2023 è acquistabile al prezzo invariato rispetto allo scorso anno di 12 euro (ridotto 9 euro). L’adesione all’Associazione consente di usufruire tutti giorni dell’anno della riduzione del 25% in 31 sale torinesi e in 22 sale dislocate nel territorio regionale. Suddiviso in due macrosezioni, il progetto “Ritorno al cinema” (in prosecuzione nel 2023 fino all’estate) comprende una serie di iniziative proposte al pubblico torinese, ospitate alternatamente nelle sale cittadine aderenti al circuito AIACE, e diversi cicli di appuntamenti decentrati. Per date e  programma più dettagliato consultare qui

  1. SCHEGGE, 23 ottobre 2022 – 16 aprile 2023 | CineTeatro Baretti

Schegge” è una rassegna articolata in appuntamenti a cadenza mensile (dal 23 ottobre al 16 aprile al CineTeatro Baretti), che si svolge di domenica, dalle ore 11, e che aderisce alle linee-guida del progetto “Ritorno al cinema” sfruttando in modo ampio e non canonico le potenzialità della sala.

  1. Anteprime e proiezioni speciali, ottobre 2022 – giugno 2023

Nel corso dell’anno, AIACE Torino proporrà, in diverse sale del circuito, anteprime, proiezioni speciali, pellicole in versioni da poco restaurate, con l’intento di promuovere la diffusione sia di film di qualità di nuova produzione, sia di opere del passato che hanno segnato la storia del cinema nazionale o internazionale. Il primo appuntamento sarà venerdì 28 ottobre all’Ambrosio Cinecafè (ore 21) con la proiezione speciale del film The Warriors (I guerrieri della notte), il cult di Walter Hill che torna sul grande schermo in versione digitalizzata.

  1. Robert Doisneau et les caméras, 24 novembre 2022 – 2 febbraio 2023 | Cinema Centrale Arthouse

Il dialogo del cinema con le altre arti ritorna specificamente nella successiva rassegna in cartellone, “Robert Doisneau et les caméras”, (dal 24 novembre al 2 febbraio al Cinema Centrale Arthouse), organizzata assieme a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, con cui AIACE Torino ha ormai da diversi anni instaurato una proficua collaborazione.

  1. 23° Sottodiciotto Film Festival & Campus, 15 – 19 dicembre 2022 | Multisala Cinema Massimo

 Evento di punta annuale delle iniziative proposte da AIACE Torino, Sottodiciotto Film Festival & Campus, la manifestazione dedicata al cinema fatto da e per i più giovani, giunge quest’anno alla 23.ma edizione. Organizzato in collaborazione con la Città di Torino (Direzione Cultura Educazione e Gioventù e ITER – Istituzione Torinese per un’Educazione Responsabile), il Festival si svolgerà dal 15 al 19 dicembre 2022 e avrà come sede principale delle proiezioni la Multisala Cinema Massimo.

  1. Aiace Formazione – Circoscrizione 7: Racconti per immagini, ottobre – dicembre 2022

Si collega direttamente al tema della 23.ma edizione di Sottodiciotto Film Festival & Campus, da sempre impegnato a incentivare l’espressività giovanile attraverso il cinema, l’iniziativa “Circoscrizione 7: racconti per immagini”, uno specifico corso di formazione gratuito rivolto a ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*