Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Una sede unica per la Circoscrizione 2

Strada Comunale di Mirafiori 7, Fotografia di Mauro Raffini

Dopo l’unificazione delle ex circoscrizioni 2 e 10, avvenuta nel 2022, la Circoscrizione 2 di Torino avrà una sede unica. Il Consiglio circoscrizionale ha approvato la delibera che prevede il trasferimento degli uffici e delle attività istituzionali presso il Centro Civico di Strada Comunale di Mirafiori 7.

Il provvedimento, che garantisce una razionalizzazione delle attività degli uffici ed una loro maggiore funzionalità, prevede il mantenimento presso la Cascina Giajone di via Guido Reni 102 di un presidio circoscrizionale, con alcune attività di sportello, anche considerando che molti servizi sono sempre più fruibili on line.

Inoltre, saranno integrati i servizi al pubblico, con l’insediamento, oltre alle già esistenti anagrafe e la Biblioteca, di un Centro per l’Impiego gestito dall’Agenzia Piemonte Lavoro.

Per la fusione ci sono diversi aspetti da considerare: il primo aspetto, positivo, è che finalmente dopo 7 anni non si parla più di circoscrizioni 2 e 10 Santa Rita, Mirafiori Nord e Mirafiori sud sono la stessa circoscrizione ha dichiarato il presidente della Circoscrizione 2, Luca Rolandi –. Cessa il dualismo. La parte amministrativa, a parte un piccolo presidio, è trasferito nell’edificio di Mirafiori Sud.”

“É un passo importante per migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini – continua il presidente -. La nuova sede è più accessibile e funzionale, e permetterà di offrire un’offerta più completa e integrata di servizi al pubblico“.

Il trasferimento degli uffici e delle attività istituzionali è previsto per la fine del 2023.

La ripartizione provvisoria del territorio comunale in otto Circoscrizioni di decentramento è stata proposta nel 2015, con una delibera del Consiglio Comunale del dicembre 2015. L’iniziale suddivisione prevedeva già in prospettiva una successiva riduzione a sole cinque Circoscrizioni.

L’assetto transitorio e, in particolare, l’unificazione della Circoscrizione 2 e l’attuale Circoscrizione 8 (ex 8 San Salvario-Cavoretto-Borgo Po ed ex 9 Nizza Millefonti-Lingotto-Filadelfia, accorpate in sede unica nel Centro Civico di Corso Corsica 55 già dal 2016), è stata consolidata con una successiva deliberazione del Consiglio nel novembre del 2020.

Nella realtà operativa e istituzionale della sola Circoscrizione 2 unificata, ciononostante,  ha continuato a persistere di fatto una distinzione e distribuzione formale degli Uffici e del relativo personale fra le due sedi civiche d’origine, quella della precedente Circoscrizione 2 Santa Rita-Mirafiori Nord presso il complesso ex “Cascina Giajone” in via Guido Reni 102 e quella della precedente Circoscrizione 10 Mirafiori Sud presso l’ex plesso scolastico Elementare “Ada Negri”, in Strada comunale di Mirafiori 7, un’anomala allocazione logistica nel panorama del decentramento cittadino, incoerente con la dichiarata unità circoscrizionale, che ha negli anni favorito frammentazioni, sovrapposizioni e disservizi di competenze e procedure amministrative, dispersione di risorse umane e strumentali, nonché maggiori costi di gestione energetica.

La programmata riqualificazione del complesso ex Cascina Giajone – prevista con finanziamenti PNRR – prevede la riassegnazione d’uso della maggioranza dei locali della struttura a soggetti terzi, in specie al Centro per l’Impiego e all’Università degli Studi (anche se ancora in valutazione), in aggiunta alla già presente Anagrafe decentrata e alla Biblioteca Passerin d’Entrèves. Questo nuovo assetto fornisce una nuova prospettiva di destinazione della sede, di fatto, progressivamente sostituita in termini di priorità istituzionale e operativa dal più funzionale “Centro Civico” di strada comunale di Mirafiori 7.

Quest’ultimo, peraltro, è stato da tempo prescelto anche come sede esclusiva di Uffici amministrativi della Circoscrizione, portando a un conseguente disuso operativo di Cascina Giajone, con un ridimensionamento funzionale dei residuali uffici a mera sede secondaria, oggi convenzionalmente riqualificabile come sede distaccata o “Presidio” circoscrizionale, con un’utile funzione di “Sportello Polivalente Avanzato” sul territorio degli ex Quartieri Santa Rita e Mirafiori Nord.

Le disposizioni interne dirigenziali emanate nel corso del 2023 mirano a seguire l’adozione delle più opportune ed efficienti valutazioni organizzative orientate in particolare ad accorpare gli uffici, favorendo la fungibilità reciproca di ruoli e gestione delle procedure all’interno del medesimo ufficio, la maggior flessibilità delle competenze attribuite, garantendo una più equa distribuzione dei carichi di lavoro e una più efficace circolazione delle informazioni, con un’attenzione all’economicità dell’azione amministrativa circoscrizionale.

Loredana Pilati

loredanap@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*