Sono aperte le iscrizioni per la coltivazione dell’orto collettivo al Boschetto di Barriera di Milano. Il programma di workshop di orticoltura realizzati con il sostegno di Vol.To – Centro Servizi per il volontariato – mette a disposizione 20 posti. Le iscrizioni sono aperte a tutti. Da settembre prende il via l’attività.
Iscrizioni all’indirizzo deplano.giuseppe@gmail.com
Con il progetto AgroBarriera l’area compresa tra via Petrella e le scuole di via Leoncavallo, conosciuta da tutti come il Boschetto, è diventata uno spazio per l’orticoltura urbana, la socializzazione, la cultura della sostenibilità.
Il progetto è realizzato dall’associazione RE.TE. Ong, vincitrice del bando Coltiva Barriera, promosso dal Comitato Urban e dalla Circoscrizione 6. E’ un’area di 2000 metri quadrati destinata all’orticoltura urbana per ospitare una ventina di orti singoli, un orto collettivo e una zona pensata per attività laboratoriali e di aggregazione. L’obiettivo del progetto AgroBarriera è infatti quello di adottare l’orticoltura come strumento per trasformare il Boschetto in un luogo di ritrovo e di incontro per gli abitanti e i cittadini di Barriera di Milano.
Dalla primavera 2016, attraverso un bando pubblico, sono stati dati in concessione i venti orti singoli; mentre il progetto AgroDoposcuola realizzato da RE.TE. Ong in collaborazione con l’associazione Parco del Nobile, l’Istituto per l’educazione e l’ambiente Scholè Futuro Onlus e finanziato dalla Compagnia di San Paolo, ha coinvolto per l’anno scolastico 2015/2016 gli alunni delle scuole “Salvo D’Acquisto”, “Grazia Deledda”, “Giuseppe Perotti” e la scuola secondaria di primo grado “Benedetto Croce”.
Rossella Lajolo
rossellal@vicini.to.it
Lascia un commento