Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Domeniche in Barriera di Milano

alla-scoperta-di-barriera

È stato programmato un intenso ciclo di iniziative, da parte del comitato Urban Barriera di Milano,  per questi prossimi fine settimana di maggio.

Il primo appuntamento è in programma per sabato 21 maggio: PASSEGGIATE ALLA SCOPERTA DI BARRIERA DI MILANO

I Bagni Pubblici di via Agliè in collaborazione con gli Amici dell’Ecomuseo Urbano della Circoscrizione 6 organizzano due iniziative per scoprire il quartiere. Il primo itinerario, “Liberty e architetture in Barriera di Milano”, è in programma sabato 21 maggio: un percorso a cavallo tra l’archeologia industriale, le bellezze architettoniche dal gusto Art Nouveau ed esempi di edilizia residenziale di pregio.

La partecipazione è libera e gratuita

Invece, domenica 22 maggio, l’appuntamento è con la Festa della Madonna di Ripalta.festamadonnaripalta

Dalle 10.00 alle 22.00, in piazzetta Cerignola, varie iniziative daranno vita a un’intera giornata di festa: musica, danze, stand gastronomici con prodotti tipici, giochi storici e l’immancabile processione dell’icona di Maria S.S. di Ripalta, che quest’anno sarà trainata dai buoi.

L’evento è organizzato dall’Associazione La Cicogna, l’Associazione Commercianti Corso Palermo II, l’Associazione Piazza Foroni in collaborazione con la Città di Torino, la Circoscrizione 6 e il Comitato Urban.

Di seguito, il 29 maggio, il Presidio Artistico Circolare presenta Derivè Barriera.

E’ una escursione nel quartiere guidata dalla geografa Eleonora Zamboni. Ogni partecipante, con mappa alla mano e a piedi, potrà scoprire l’inedito urbano presente in quartiere tra l’arte, la natura i suoni e le storie di Barriera di Milano.

La partenza alle ore 9.00 con ritrovo al Parco Peccei in via Cigna. Questa iniziativa è a pagamento, su iscrizione.derive-barriera

info su

http://www.comune.torino.it/urbanbarriera/

 

Giorgio Ferraris

giorgiof@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*