Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Pinocchio compie gli anni

“Pinocchio”, il capolavoro di Carlo Collodi, alias lo scrittore e giornalista fiorentino Carlo Lorenzini, compie 140 anni.

Per festeggiare la fiaba senza tempo, al Musli, Museo per l’infanzia di Torino, Martedì 17 gennaio verrà presentato il bel volume di Santo Alligo : Pinocchio. Atlante delle edizioni italiane dal 1883 al 2022”.

Prima della pubblicazione in volume nel 1883, “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” apparve originariamente a puntate nel 1881 sul “Giornale per i bambini” diretto da Ferdinando Martini, un periodico settimanale supplemento del quotidiano “Il Fanfulla”. Da allora in poi innumerevoli furono le edizioni che celebrano le avventure del burattino più amato del mondo.

La storia è stata tradotta in 260 lingue: dall’Iran al Madagascar, dall’America Latina al Giappone la storia del burattino di Carlo Collodi è il testo della letteratura italiana più tradotto in assoluto e molto probabilmente il libro più tradotto della letteratura mondiale.

 

All’iniziativa interverranno insieme all’autore:

Pompeo Vagliani, Presidente della Fondazione Tancredi di Barolo – MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia), Ugo Nespolo, Stefano Salis (Il Sole 24 Ore), Giovanni Nahmias, Sergio Pignatone (Little Nemo).

La Fondazione ha messo a disposizione i materiali storici del fondo Pinocchio per le ricerche e il reperimento immagini e ha patrocinato la pubblicazione del volume.

Nella medesima occasione verrà presentata la cartella curata da Santo Alligo ed edita da Little Nemo: Roberto Innocenti. 10 tavole di Pinocchio. Sarà presente l’artista.

 

 

 

Martedì 17 gennaio 2023, h 17.30
Salone d’Onore di Palazzo Barolo
Via Corte d’Appello 20/C, Torino

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*