Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Un giorno di fuoco

Teatro Ragazzi e Giovani di Torino

“Alla fine del mese di giugno Pietro Gallesio diede la parola alla doppietta. Ammazzò suo fratello in cucina, freddò sull’aia il nipote accorso allo sparo, la cognata era sulla lista ma gli apparì dietro una grata con la bambina ultima sulle braccia e allora lui non le sparò ma si scaraventò giù alla canonica di Gorzegno. Il parroco stava appunto tornando da visitare un moribondo di là di Bormida e Gallesio lo fulminò per strada, con una palla nella tempia. Fu il più grande fatto prima della guerra d’Abissinia”.

Da questo racconto, intitolato “Un giorno di fuoco” e tratto dai “Racconti del Parentado”, di Beppe Fenoglio, lo spettacolo in programma al Teatro Ragazzi e Giovani di Torino dal 27/01/2023 al 28/01/2023 per il titolo della stagione RACCONTARE LE IDEE.

Quasi un’ambientazione western, tratto dalla cronaca di un fatto di sangue realmente accaduto nel 1933: una follia omicida che Fenoglio gradatamente trasforma attraverso i colori dell’epica popolare e restituisce come dramma collettivo di una comunità.

Ce lo presenta Beppe Rosso, luci e scene di Lucio Diana e la regia di Gabriele Vacis. Prodotto da A.M.A. Factory / A.C.T.I. Teatri Indipendenti, in coproduzione con Produzioni Fuorivia e con il sostegno e in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio.

La regia e l’interpretazione lavorano al racconto, reso integralmente, come ad un grande spartito, scendendo nella vocalità delle parole e ampliando la partitura sonora delle situazioni. I personaggi, motori dell’azione, si concretizzano in contrappunto con le musiche, i suoni e le immagini proiettate che si fanno scenografia e ambiente.

  • Adatto da 12 anni.
  • Progetto realizzato all’interno delle manifestazioni per il centenario di Beppe Fenoglio
  • A partire da venerdì 27 Gennaio, ore 20:45 e sabato 28 Gennaio, ore 20:45 – Sala grande
Giulia Torri
giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*