Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

 “Double”chiuderà il Glocal Film Festival

Interamente girato nel capoluogo piemontese

In occasione della 21^ Edizione del Glocal Film Festival, che si terrà a Torino dal 10 al 14 marzo 2022, il film Double (2021) di Valerio Valente, prodotto dalla Casa di Produzione torinese Filmine, è stato selezionato come film di chiusura del Festival e verrà proiettato lunedì 14 marzo, subito dopo la Premiazione serale.

Presentato con  successo anche al San Francisco Independent Film Festival, Double, girato a Torino, è il primo film di finzione diretto dal regista torinese, Valerio Valente, che commenta così il suo lavoro: “Con il mio film ho voluto lavorare sull’idea di invisibilità, intesa non tanto come superpotere di un personaggio, quanto più come non-visibilità. Il tema vero è quindi la visibilità, un aspetto fondamentale del nostro tempo: se non sei visibile non esisti. E così abbiamo raccontato la storia di un attore in crisi, perché vive una contraddizione tra il mostrarsi agli altri sul palcoscenico e lo scomparire in un voyeurismo tutto dedicato alle vite altrui”.

Nella parte di Double, l’attore Daniele Daniele, che ha un nome di battesimo già doppio all’origine, racconta la sua esperienza sul set: “Interpretare questo personaggio è stata una sfida in quanto Double in parte rispecchia un trascorso della mia vita, quando mi sono trasferito a Torino. Non si sente mai parte di un gruppo e questo lo spinge ad andare a fondo nelle vite degli altri per conoscere meglio sé stesso.”

“È un vero piacere poter ospitare la prima nazionale di Double all’interno del Glocal Film Festival, manifestazione che ha come mission la valorizzazione della cinematografia regionale e, in particolar modo, di quella indipendente – commenta il Direttore del Glocal Film Festival Gabriele Diverio – Il film di Valerio ha il grande merito di riuscire a comunicare una sensazione fin troppo nota a tanti giovani dell’età del protagonista (…) in aumento anche a causa del periodo di grande incertezza che stiamo vivendo post diffusione Covid-19. Anche per questo motivo ritengo Double perfetto per chiudere la nostra rassegna lunedì 14 marzo”.

Valerio Valente vive e lavora a Torino, dove è nato nel 1976. Studia cinema all’Università  di Torino e poi, per un decennio,  è impegnato nelle produzioni cinematografiche come assistente alla regia e aiuto regista. Ha lavorato a contatto di grandi registi come Giuliano Montaldo, Alfonso Arau, Roberto Faenza, Alejandro Inarritu, Daniele Luchetti, Vittorio De Seta, Richard J, Lewis, Paolo Franchi, Roger Donaldson, Luciano Emmer, e da loro ha appreso molto.

Nel 2010 fonda, insieme ad Enrico Cannizzo, la società  di produzione Filmine, per la quale segue, come producer e regista, commercial films, cortometraggi, branded contents, videoclip musicali, programmi TV, video corporate e istituzionali.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*