“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

Natura in città, una serie di eventi dedicati al rapporto tra natura e città.

La Natura in città: agricoltura urbana e politiche del cibo. Francia e Italia a confronto. Primo appuntamento con Jean-Noël Consales

 

Nell’ambito del ciclo Cultivons notre jardin promosso dall’Institut Français Italia (IFI) nell’autunno 2018, IFI e Urban Center Metropolitano propongono Natura in città, una serie di eventi dedicati al rapporto tra natura e città.

Attraverso tre incontri con studiosi di differenti discipline, si indagheranno le dinamiche anche contradditorie che caratterizzano la relazione tra ambiente costruito e naturale, comparando esperienze italiane e francesi, analizzandone i risultati e discutendo le questioni aperte.

La ricognizione toccherà ambiti diversi: biodiversità, agricoltura urbana, disegno urbano e paesaggio, pratiche di rinaturalizzazione dal basso, i piani e le politiche di rigenerazione urbana.

Il primo incontro, Agricoltura urbana e politiche del cibo. Francia e Italia a confronto, si terrà giovedì 27 settembre alle 18 presso Urban Center Metropolitano (piazza Palazzo di Città 8f – ingresso libero fino a esaurimento posti) e vedrà protagonista l’urbanista e ricercatore in agricoltura urbana Jean-Noël Consales, che dialogherà con Egidio Dansero, docente di Geografia economico-politica presso l’Università degli Studi di Torino, e Nadia Tecco, ricercatrice e docente nel campo della produzione e del consumo alimentare.

Durante l’incontro si parlerà di agricoltura in città e delle politiche del cibo messe in campo dalle città italiane e francesi nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Tra pratiche sperimentali spesso bottom-up, politiche pubbliche locali e collaborazioni a geografia variabile tra pubblico, privato e cittadini, il confronto proporrà una ricognizione di progettualità diverse tra Francia e Italia e una possibile valutazione del reale impatto di quest’ultime sull’economia delle città.

Il programma è realizzato con il sostegno di Alliance Française Torino

Per info sulle iniziative legate a Natura in città: www.urbancenter.to.it e https://www.institutfrancais.it/node/5438

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*