Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Natura in città, una serie di eventi dedicati al rapporto tra natura e città.

La Natura in città: agricoltura urbana e politiche del cibo. Francia e Italia a confronto. Primo appuntamento con Jean-Noël Consales

 

Nell’ambito del ciclo Cultivons notre jardin promosso dall’Institut Français Italia (IFI) nell’autunno 2018, IFI e Urban Center Metropolitano propongono Natura in città, una serie di eventi dedicati al rapporto tra natura e città.

Attraverso tre incontri con studiosi di differenti discipline, si indagheranno le dinamiche anche contradditorie che caratterizzano la relazione tra ambiente costruito e naturale, comparando esperienze italiane e francesi, analizzandone i risultati e discutendo le questioni aperte.

La ricognizione toccherà ambiti diversi: biodiversità, agricoltura urbana, disegno urbano e paesaggio, pratiche di rinaturalizzazione dal basso, i piani e le politiche di rigenerazione urbana.

Il primo incontro, Agricoltura urbana e politiche del cibo. Francia e Italia a confronto, si terrà giovedì 27 settembre alle 18 presso Urban Center Metropolitano (piazza Palazzo di Città 8f – ingresso libero fino a esaurimento posti) e vedrà protagonista l’urbanista e ricercatore in agricoltura urbana Jean-Noël Consales, che dialogherà con Egidio Dansero, docente di Geografia economico-politica presso l’Università degli Studi di Torino, e Nadia Tecco, ricercatrice e docente nel campo della produzione e del consumo alimentare.

Durante l’incontro si parlerà di agricoltura in città e delle politiche del cibo messe in campo dalle città italiane e francesi nell’ambito dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile. Tra pratiche sperimentali spesso bottom-up, politiche pubbliche locali e collaborazioni a geografia variabile tra pubblico, privato e cittadini, il confronto proporrà una ricognizione di progettualità diverse tra Francia e Italia e una possibile valutazione del reale impatto di quest’ultime sull’economia delle città.

Il programma è realizzato con il sostegno di Alliance Française Torino

Per info sulle iniziative legate a Natura in città: www.urbancenter.to.it e https://www.institutfrancais.it/node/5438

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*