Casacomune, Scuola e Azioni, nasce dal Gruppo Abele e da Libera. È una scuola di formazione, di dialogo culturale e incontro sociale con esperienze attive sul campo, per promuovere i valori e le azioni dell’ecologia integrale e della giustizia sociale. La Scuola riflette sui contenuti proposti dall’Enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco ed ha come obiettivo quello di fornire percorsi formativi a persone provenienti da contesti e professioni molto diversificate sui temi ambientali e sociali e sulle relative connessioni. Peculiarità di Casacomune è proprio quella di mettere in risalto le interconnessioni, non soltanto tra le tematiche proposte durante le formazioni e le attività dell’associazione, ma anche tra le diverse reti e saperi, università, movimenti, associazioni, enti pubblici e privati.
Casacomune propone
Corsi – Corsi Intrecci, corsi che affrontano le tematiche ambientali e sociali. – Corsi specifici, approfondimento di un tema ambientale e/o sociale. – Corsi formazione vacanza, formazione della durata di 5 giorni con gite a tema, ginnastica meditativa e laboratori creativi. – Corsi in cammino – Trekking, – Corsi itineranti (fuori sede). – Corso per insegnanti ed educatori (appuntamento annuale)- Pubblicazione (divulgazione e informazione) – Laboratori – Attività con le scuole – Ricerca
20|21 ottobre 2022
ILMONDOE’TUTTOATTACCATO
Un corso online e in presenza
La conversione ecologica oggi ci pone davanti a nuove sfide che impongono, inevitabilmente, la creazione di nuovi paradigmi culturali. È sempre più urgente una trasformazione degli stili di vita (nuovi modi di consumare, di abitare, di relazionarsi agli altri) tanto nei grandi centri urbani quanto nelle aree interne e rurali. Ovunque occorre prendersi cura dell’ambiente di cui facciamo parte e sul quale non dobbiamo agire nessuna forma di supremazia, non dimenticando mai che tutto è connesso. Che tutto è attaccato. Che noi siamo terra.
19|20 novembre 2022
noi ANIMALI/animali e NOI al tempo della crisi climatica
Corso online e in presenza
Animali che migrano, come gli umani, per cause ambientali. Animali che tornano ad abitare territori che hanno spesso, nella toponomastica, i loro nomi. Animali che vivono in famiglia e ne fanno parte. Animali che disturbiamo, invadendo territori incontaminati, ieri come oggi, creando squilibri e conseguenze, spesso, pericolose, come le malattie, le pandemie..Animali allevati (tantissimi, tanto da essere una delle prime cause dell’innalzamento della temperatura) e spesso maltrattati. Animali che amiamo e temiamo. Animali portatori di diritti. Animali che ci aiutano, nel lavoro e nella vita. Animali che risvegliano in noi paure e emozioni positive.
Contatti:
https://www.casacomunelaudatoqui.org/
casacomune.laudatoqui@gmail.com
Tel. +39 011 3841049
Cell. +39 342 3850062
Anna SCOTTON
annas@vicini.to.it
Lascia un commento