Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

La Magia della Luce: mostra ed eventi

foto Gabriele Mariotti

Nella bellissima ambientazione del salone aulico di Villa Amoretti, sede dell’omonima biblioteca civica, si è inaugurata il 6 febbraio e proseguirà fino al 22 aprile,  “la Magia della Luce , pellicola che passione! “, mostra inedita e affascinante , prima nel suo genere in Italia, che illustra, con tante curiosità, il mondo della pellicola nel ‘900.

L’ingresso è gratuito.

La mostra , ideata da Franco Fratto e curata insieme a Marco Galloni e Mara Fausone dell’ASTUT, è realizzata dall’Associazione Culturale CIC-Centro di Iniziative per la Comunicazione in partnership con l’Astut-Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, le Biblioteche civiche torinesi, la Fondazione 3M, il Ferrania Film Museum, l’Associazione Archivio Superottimisti APS, l’Unitre Torino Metropolis, con la collaborazione di Turismo Torino.

La convergenza di partner di grande rilievo ha dato vita  ad una mostra interessante sia per gli appassionati di pellicola ma anche  per coloro che sono mossi soltanto dalla curiosità:  agli occhi del visitatore  si presenta una ricchissima  esposizione di proiettori d’epoca, di tipologie diverse, messi a disposizione in parte dall’Archivio scientifico e tecnologico dell’Università di Torino ( ASTUT), in parte dalla collezione privata di Franco Fratto.

foto Gabriele Mariotti

Franco Fratto, giornalista , sceneggiatore, regista, appassionato di proiettori in pellicola, ha una vasta collezione di proiettori dagli anni 30 in poi , che lui stesso ha restaurato e che oggi sono il cuore di questa mostra insieme a quelli dell’ASTUT. Mostra unica nel suo genere.

Molti gli spunti che stimolano l’interesse del visitatore: oltre ai proiettori, oggetti bellissimi che si vorrebbe poter vedere in funzione, c’è una selezione di foto della Fondazione 3M, che detiene un archivio sterminato  di foto legate al mondo del cinema.

foto Gabriele Mariotti

 

Un angolo speciale della mostra è dedicato al  Ferrania Film Museum di Cairo Montenotte: un gioiello  forse non molto noto, che testimonia la storia di una grande azienda, la Ferrania, azienda storica di produzione della  pellicola, che seppe anche creare un ambiente familiare per i suoi lavoratori, tanto che ancora oggi sono legati a quella memoria ed alla volontà di farla vivere.

foto Gabriele Mariotti

 

 

 

L’Archivio regionale del Cinema di famiglia dell’Associazione Superottimisti  APS fa scorrere alcune sue proiezioni che ripercorrono la storia dell’evoluzione sociale dell’Italia del 900 dagli anni ’30 in poi.  Ad arricchire la mostra vi è un programma denso di eventi e conferenze  che si terranno ogni giovedì dalle 18 alle 20 ( https://www.luxmagic.eu/la-magia-della-luce-2/ ) e che consentiranno di conoscere più a fondo alcune di queste realtà, con la presenza di ospiti illustri (il regista Giuliano Montaldo, il direttore della fotografia Daniele Nannuzzi, il già direttore di Cinefiat Giorgio Fossati, il Museo dell’Auto,  e molti altri ), e quattro matinée il sabato mattina, con proiezioni di film in 16 mm.

Infine  una parte didattica che prevede dei laboratori creativi  dedicati ai bambini dai 5 ai 7 anni, per far conoscere anche ai piccoli un pezzo di storia del cinema .

Quindi non solo una mostra , ma un’offerta veramente variegata di argomenti interessanti legati alla pellicola, al cinema, alle proiezioni:  molti anche gli approfondimenti connessi al territorio, alla città di Torino, dai filmati del Centro storico Fiat alla nascita di Torino Film Commission, alla Microtecnica.

Un pezzo importante di storia del cinema, che illustra la sua nascita ed il percorso incredibile fatto durante  tutto il 900 per creare quel mondo del sogno ad occhi aperti in cui si esprime la creatività e la fantasia ed al quale siamo così legati da volerne conoscere ogni dettaglio.

Si inizia con il primo evento il 9 febbraio alle 18:

Incontro con il Ferrania Film Museum: certamente un appuntamento divertente che mostrerà i filmati amatoriali girati dai dipendenti Ferrania , che facevano la parodia di famosi film.

 

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*