Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Serie tv. Cose serie 13 

Questa volta segnaliamo un prodotto in uscita. Sulla fiducia. La storia è seria davvero, una vicenda di emancipazione femminile che ha per sfondo la nostra città, messa in scena da regista e  cast di tutto rispetto. Torino, fine 1800. La giovane figlia di un’agiata famiglia valdese della Val Germanasca, Lidia Poët, consegue la licenza liceale presso il  Cesare Beccaria di Mondovì; quindi si iscrive alla facoltà di legge dell’Università di Torino, dove si laurea il 17 giugno 1881. E’ intenzionata a esercitare la professione, ma una sentenza della Corte d’Appello di Torino dichiara illegittima la sua iscrizione di all’albo degli avvocati solo perché donna.

La serie La legge di Lidia Poët ricorda la tenacia e l’ostinazione con cui la prima avvocata d’Italia riuscì  ad arrivare ad esercitare la professione forense. Aggiungiamo  che in occasione del lancio della fiction il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita dal 15 al 20 febbraio dieci abiti di scena indossati dalla protagonista Matilda De Angelis; al suo fianco anche Eduardo Scarpetta, Pier Luigi Pasino, Sara Lazzaro e Sinéad Thornhill.

 “Per la prima volta il Museo Nazionale del Cinema apre le porte della Mole Antonelliana e del Cinema Massimo al lancio di una serie così profondamente legata a Torino – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema 

Allestiti nella suggestiva Aula del Tempio, cuore della Mole Antonelliana, i costumi sono stati realizzati dalle costumerie Tirelli Trappetti e Laboratorio Farani su indicazione del costumista Stefano Ciammitti e riproducono fedelmente la moda di fine Ottocento.

La legge di Lidia Poët,  in 6 episodi,  diretti da Matteo Rovere e Letizia Lamartire,  scritti da Guido Iuculano, Davide Orsini, Elisa Dondi, Daniela Gambaro e Paolo Piccirillo, è una produzione Groenlandia e debutterà il 15 febbraio 2023 su Netflix in tutti i Paesi in cui il servizio è attivo.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*