La Fondazione Torino Musei celebra la Giornata internazionale della donna proponendo una serie di appuntamenti culturali gratuiti. Dalla promozione sono escluse le mostre temporanee con biglietteria separata. A partire da domenica 5 marzo e fino a domenica 12 marzo i tre musei propongono inoltre visite guidate tematiche, a cura di Theatrum Sabaudiae, e due conferenze.
Cosa si può visitare:
- A Palazzo Madama ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alla mostra Le chiavi della Città nei capolavori di Palazzo Madama.
- Alla GAM ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alle mostre Alberto Moravia, Ottocento e Michael Snow in Videoteca. Hic sunt dracones a pagamento.
- Al MAO ingresso libero a tutte le donne alle collezioni permanenti e alla mostra Lustro e lusso dalla Spagna islamica. Buddha10 a pagamento
Alcuni appuntamenti:
Mercoledì 8 marzo ore 16 – sabato 11 e domenica 12 marzo ore 15
GAM – DONNE NELL’ARTE. Visita guidata tematica
La visita si sviluppa tra le sale della collezione del 900 alla ricerca delle donne che hanno saputo far sentire la propria voce nel panorama artistico italiano e internazionale: Nella Marchesini, Antonietta Raphaël, Carla Accardi, Giosetta Fioroni, Louise Nevelson, Carol Rama.
Costo: 6 € per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card).
Info e prenotazioni: t. 011 5211788 prenotazioniftm@arteintorino.com
Mercoledì 8 marzo ore 15
GAM – “MAN MANO” e DONNE RIFUGIATE: PARTECIPARE PER CAMBIARE LA NARRAZIONE
Inaugurazione dell’installazione collettiva Man mano realizzata con un gruppo di donne rifugiate e, a seguire in Sala Uno, la conferenza dal titolo Donne rifugiate: partecipare per cambiare la narrazione che vede protagoniste donne rifugiate insieme a rappresentanti istituzionali della Città di Torino. Seguirà rinfresco
Ingresso libero www.gamtorino.it
Mercoledì 8 marzo ore 16.30
MAO – DEE DA ORIENTE. Visita guidata tematica in occasione della Giornata Internazionale della Donna
Spaziando dall’Asia meridionale alla Regione himalayana, l’itinerario si concentra sulle opere d’arte del Museo che rappresentano forme femminili del divino. Un modo per conoscere alcune fra le svariate manifestazioni pacifiche e irate della Dea che caratterizzano induismo e buddhismo.
Prenotazione obbligatoria, disponibilità fino ad esaurimento posti. Info 011.5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com (da lunedì a domenica 9.30 – 17.30).
Appuntamento 15 minuti prima dell’inizio.
Costo: 6 € per il percorso guidato + biglietto di ingresso al museo secondo tariffe (gratuito con Abbonamento Musei e Torino Piemonte Card).
Info e prenotazioni: t. 011 5211788 prenotazioniftm@arteintorino.com
Mercoledì 8 marzo ore 17
PALAZZO MADAMA – TEXTILES ARE BACK. SPECIALE DONNE. Conferenza con Virginia Bertone, responsabile direttivo, e Maria Paola Ruffino, conservatore Palazzo Madama
La storia della produzione tessile ha visto le donne protagoniste nelle arti fiorite nell’ambiente domestico, in particolare il ricamo e il merletto. Attività dapprima dell’aristocrazia, queste arti toccarono ogni strato sociale, costituendo un valore forte comune. L’apprendimento del ricamo, che offriva la possibilità di mantenersi con il proprio lavoro, è stato per molte ragazze occasione di alfabetizzazione, strumento di affermazione e di racconto di sé.
Ingresso libero
Prenotazione consigliata: t. 011 4429629 (dal lun. al ven. 09.30 – 13.00; 14.00 – 16.00) oppure scrivere a madamadidattica@fondazionetorinomusei.it
Anna SCOTTON
annas@vicini.to.it
Lascia un commento