Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Tradu/izioni d’Eurasia Reloaded

Frontiere liquide e mondi in connessione, 12 aprile – 1 settembre 2024

Il MAO celebra i 700 anni dalla morte di Marco Polo con il riallestimento della mostra Tradu/izioni d’Eurasia,  a cura di Nicoletta Fazio, Veronica Prestini, Elisabetta Raffo e Laura Vigo. L’esposizione   racconta, attraverso una rinnovata e puntuale selezione di ceramiche, tessuti, metalli e manoscritti, l’affascinante storia del viaggio dell’arte, della cultura, delle tradizioni, della lingua dall’Asia Orientale al bacino mediterraneo (e ritorno).

Fra le novità più rilevanti si segnalano numerosi prestiti prestigiosi dagli Uffizi, dalla Biblioteca Laurenziana di Firenze, dai Musei Civici di Bologna, dal Museo della Ceramica Duca di Martina di Napoli, e le opere site specific dell’artista franco-marocchina Yto Barrada.

Un articolato public program  di conferenze, eventi musicali, proiezioni e performance arricchisce l’esposizione, proponendo al pubblico occasioni di riflessione e nuove letture della complessa e affascinante storia che da secoli si dipana sulle vie della Seta.

Come Marco Polo, per migliaia di anni, lungo le vie carovaniere che univano Asia ed Europa, gli esseri umani si sono spostati. Insieme a loro hanno viaggiato idee, motivi, conoscenze, un intero patrimonio migrante – materiale e immateriale – che, in ogni luogo, ha saputo mettere radici attraverso un costante processo di adattamento.  Tradu/izioni d’Eurasia racconta questa storia,  fatta di scambi, di innesti, di contaminazioni e di tradimenti: è la nostra storia, una narrazione che accomuna angoli lontani del continente eurasiatico più di quanto siamo disposti a credere e che dimostra quanto il concetto di confine sia sempre stata un’idea illusoria e arbitraria.

Grazie alla convenzione con l’Istituto dei Sordi di Torino, i contenuti della mostra saranno disponibili in LIS Lingua dei Segni italiana e in versione audio. Un ringraziamento speciale a Atelier Fragranze Milano e in particolare al profumiere della casa essenziera Luca Maffei per la creazione dell’installazione olfattiva in mostra.

MAO Museo d’Arte Orientale, Via San Domenico, 11, Torino

BIGLIETTI: Intero 11€ – Ridotto 8€

ORARI: martedì – domenica: 10 – 18. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un’ora prima. Ultimo ingresso ore 17.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*