Ai nastri di partenza la 39° edizione di Lovers: il più antico festival sui temi LGBTQI+ (lesbici, gay, bisessuali, trans, queer e intersessuali) d’Europa e terzo nel mondo si svolgerà dal 16 al 21 aprile, al Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema.
Un ricco cartellone di eventi e di celebrità presenti: in 6 giorni, 53 film in programma, 4 anteprime mondiali, 6 internazionali, 3 europee e 28 italiane. Premio Stella della Mole a Rupert Everett.
Fra i tanti ospiti: Maria Grazia Cucinotta(madrina) , Nancy Brilli, BigMama, Guglielmo Scilla, Annagaia Marchioro, Alberto Barbera, Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi.
Presidenti di giuria: Roberta Torre, Luca Bianchini e Alexander Mello
Fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, vede confermata alla direzione Vladimir Luxuria che prosegue il suo impegno triennale.
“Siamo lieti che sia Vladimir Luxuria a condurre il Lovers Film Festival in questa sua ultima edizione prima del quarantennale – sottolineano Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema – È lei che con il suo entusiasmo e la sua sensibilità sta portando il festival verso un traguardo che lo conferma evento fondamentale per una rappresentazione autentica, paritaria e sensibile alle istanze della comunità LGBTQI+”. Anche quest’anno la selezione si configura internazionale, abbracciando appieno la storica vocazione del festival a dare voce a prodotti cinematografici provenienti da tutto il mondo. Il 39° Lovers Film festival dedica il festival alla memoria di Sandra Milo, madrina molto amatadella rassegna nel 2021. “Non potevamo che dedicare il festival di quest’anno a lei che ci guarderà da una nuvoletta attorniata da angeli pensando ‘non fate così, non soffrite, io sto bene’ – dichiara Vladimir Luxuria – Sandra Milo è stata una delle persone più buone che io abbia conosciuto nel mondo dello spettacolo. Sempre a disposizione. Sempre energica. Non è solo la perdita di una grande attrice ma di un punto di riferimento per il mondo del cinema mondiale”.
È Valentina Stecchi, disegnatrice, vignettista per il quotidiano “Alto Adige”, ad aver firmato l’immagine 2024 di Lovers.
Info su programmazione e orari qui
Il Lovers Film Festival è realizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiC, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.
TARIFFE BIGLIETTI
BIGLIETTO INTERO: Euro 7,50
BIGLIETTO RIDOTTO: Euro 5,50
BIGLIETTO AL CINEMA COL BEBÈ: Euro 4,00 (ingresso gratuito 0 – 3 anni)
BIGLIETTI SPECIALI: Euro 15
Anna Scotton
annas@vicini.to.it
Lascia un commento