Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Imprenditori migranti. “Barriera” si muove

Ricerca sull'imprenditoria migrante in Barriera di Milano

Quasi quattro anni fa annunciando la nascita del sito “vivoin.it” (vivo in Barriera, vivo in Aurora https://www.vicini.to.it/2020/01/vivoin-in-aurora-e-barriera-di-milano-un-nuovo-portale-informativo/), si sottolineava il tentativo di come evidenziare la ricchezza culturale di questi due quartieri periferici della città.

Un forte segnale viene ora dalla ricerca, presentata venerdì 3 novembre 2023 presso Open Incet, piazza Teresa Noce 17, che ha riguardato una indagine sull’imprenditoria migrante nel quartiere torinese multietnico. L’indagine è stata condotta dalla dottoressa Anna Loi, all’interno di un tirocinio della laurea Magistrale in Sociologia dell’Universita’ di Torino – Dipartimento di Culture, Politica e Societa’, con il coordinamento della professoressa Tiziana Nazio, presso l’associazione Piemondo ONLUS. Invitati alla serata rappresentanti delle istituzioni cittadine, delle associazioni di categoria, associazioni del terzo settore con cittadini ed abitanti del quartiere Barriera di Milano.

La ricerca ha riguardato otto imprenditori stranieri che hanno avviato un’attività imprenditoriale o artigianale con sede nel quartiere torinese. Scopo della ricerca valorizzare i nuovi cittadini, evidenziando coloro che hanno avuto capacità imprenditoriali, e fare emergere una narrazione diversa di un quartiere spesso bollato solo come “difficile”, ma che ha al suo interno molte risorse.

Una narrazione diversa, secondo Karin Metref, presidente ed anima di Piemondo ONLUS, la narrazione altra della valorizzazione delle positività dell’area, dellaillustrazione dei vari aspetti del territorio di Torino nord,“di questa parte di città, dove il duro lavoro, gli sforzi, le innovazioni e le tante eccellenze non hanno il giusto peso mediatico, nascosti dietro a un flusso di informazioni superficiali e quasi sempre negative”.

Marocco, Ex Jugoslavia, Nigeria, Romania, Brasile sono alcune delle nazioni da cui provengono i “nuovi imprenditori”: artigiani, allenatori, artisti, cuochi che hanno intrapreso, o hanno continuato, una attività nel quartiere torinese di Barriera di Milano.

Spesso si tratta di attività di eccellenza artigiana, come il negozio di intaglio mobili Salone Andalusia della coppia Slaili – Bouzrour o la sartoria Daniel Robu, ma è stato intervistato anche Hassan Boudraa, l’ultimo venditore ambulante nel vero senso della parola, Rasid Nikolic, l’artista marionettista Rom che è anche docente alla Accademia Albertina, Júlio César che ha aperto il ristorante brasiliano in corso Vercelli “sapori del Brasile”. Oltre alla sarta senegalese proprietaria della bottega Keur Gorgui e al sarto nigeriano Felix Obaweki, anche Casa Boxing Gym, la palestra di arti Marziali di Abdelghani Habbou, un bell’esempio di integrazione attraverso lo sport. Durante la serata sono state presentate tutte le interviste, con la testimonianza diretta di Hanae Slaili, Felix Obaweki e Keuir Gorgui.

Keur Gorgui: l’imprenditoria femminile senegalese in Barriera

Casa Boxing Gym: una palestra per tutti e tutte

Rasid Nikolic: The Gipsy Marionettist

Da Felix Obaweki: la sartoria nigeriana di Via Martorelli

Andalusia: Falegnameria e Restauro Mobili in Via Malone

Hassan Boudraa: l’ultimo vero ambulante di Barriera

Sapori del Brasile: Cucina brasiliana nel cuore di Barriera di Milano

Sartoria Robu: eccellenza su misura

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*