
Una bella notizia per chi ama leggere: dopo la chiusura in questi ultimi anni di tante librerie storiche della nostra città , che ci ha fatto perdere dei punti di riferimento imprescindibili, oggi nasce una nuova libreria nel quartiere San Salvario.
La libreria Belleville, aperta in questi giorni da Paola, è una piccola libreria indipendente, bella e accattivante : il quartiere ha accolto con gioia questa novità, molti sono entrati ancora a lavori in corso, piacevolmente sorpresi per questa iniziativa che arricchisce il quartiere.
Un luogo dell’anima, dove entrare a curiosare , perdersi nella lettura , una piccola isola di svago e felicità di cui avevamo tanto bisogno.
Paola accoglie i suoi clienti con il sorriso , la gentilezza , e mette a disposizione , con discrezione , la sua esperienza e professionalità. Il mondo dell’editoria è il suo mondo non da oggi : lavora per la Casa editrice Golem , che è di proprietà della sua famiglia , ed ha già in passato gestito una libreria in centro a Torino.
Il nome scelto, Belleville, che ci ricorda un quartiere parigino dove ferve la cultura, ci dà la cifra di questo spazio che nelle intenzioni di Paola non è solo vendita di libri ma luogo di aggregazione, spazio di comunicazione, di incontri, di scambi di sapere .
In questo piccolo angolo di svago si trova un po’ di tutto : best seller accanto a produzioni di Editori indipendenti specializzati nei settori più diversi, dai gialli al fantastico, ai romanzi storici e molto altro. La libreria ospita anche molti Editori del nostro territorio: dalle Edizioni il Capricorno all’Araba Fenice, a Golem naturalmente.
Una sezione della libreria è riservata ai libri per bambini, a cui è dedicata un’attenzione particolare.
I presupposti ci sono tutti perché possa essere un polo di attrazione del quartiere, un piccolo paradiso per i lettori accaniti, una tappa gioiosa per genitori e bambini, un luogo delle chiacchere, dello svago , e del sapere, come è nell’immaginario di Paola , che con un po’ di incoscienza ma anche con professionalità, ha fatto questa scommessa e ci regala, in questo momento così difficile, uno spiraglio di luce.
Sabato 5 marzo alle 10 ci sarà l’inaugurazione della libreria Belleville in Piazza De Amicis 80/E
Maria Cristina Bozzo
cristinab@vicini.to.it
Lascia un commento