Dal 1° marzo fino al 23 marzo 2023 sarà presente a Torino la mostra multimediale “Diritti Umani e Psichiatria: Storia di errori e infermità, dalle origini all’attualità”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e dalla Circoscrizione 5 della Città di Torino.
Iniziativa culturale frutto di una sinergia tra Terra di Libertà – Istruzione Viva ODV e il Comitato dei Cittadini per id Diritti Umani Onlus, giunta alla sesta edizione a Torino, la mostra multimediale espone la storia della psichiatria, dagli albori, passando per gli orrori lager nazisti, la Riforma Basaglia degli anni ’70, fino alle nuove tendenze socioterapeutiche dei giorni nostri.
La mostra si sviluppa attraverso un percorso multimediale che aiuta il visitatore a comprenderne i contenuti, è ad ingresso gratuito e consente strutturalmente l’accesso ai portatori di handicap.
La mostra multimediale sarà presente nell’area espositiva di Cascina Fossata – Innovazione e Housing Sociale in Via Ala di Stura, 5 – Torino dal 1 al 23 Marzo 2023 https://www.cascinafossata.it/
Al pari delle precedenti edizioni della mostra, al suo interno verranno svolti una serie di eventi di carattere culturale, di seguito descritti.
CALENDARIO EVENTI
8 marzo ore 18:00
Presentazione con l’autrice Bruna Bertolo del libro Donne e follia in Piemonte, Storie e immagini di vite femminili rinchiuse nei manicomi. Da fine 800 alla chiusura dei manicomi la toccante storia di donne che vi hanno vissuto. Seguirà una tavola rotonda con il Prof. Lino Graziano Grandi, moderata dall’avv. Piero d’Ettorre.
14 marzo ore 9:30
Proiezione con il regista Marco della Fonte del film I Sogni abitano sugli alberi. Presentato al recente Torino Film Festival, narra la storia di due anime affini che si incontrano, una comunità che le respinge. Una storia struggente sul diritto all’amore.
16 marzo ore 9:30
Proiezione con il regista Mirko Capozzoli del docufilm Fate la storia senza di me. Tratto dal libro omonimo racconta l’incredibile storia di Albertino che, dall’orfanotrofio al manicomio, dalla lotta armata alla televisione, percorre da protagonista trent’anni di storia italiana.
21 marzo ore 9:30
Proiezione con il regista Marino Bronzino del docufilm Portami su quello che canta, storia di un libro guerriero. Tratto dall’omonimo libro di Alberto Papuzzi: Nel cuore degli anni ‘70 a Torino si celebra un clamoroso processo che vede un notissimo psichiatra imputato di maltrattamenti nei confronti dei suoi pazienti.
Giulia Torri
giuliat@vicini.to.it
Lascia un commento