Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Donne informate sui fatti

Al Teatro Baretti

Al Teatro Baretti il 7 e 8 marzo , in occasione della Festa della donna, si terrà in prima nazionale lo spettacolo Donne informate sui fatti, tratto dal libro di Carlo Fruttero .

L’Associazione Baretti, con il sostegno delle eredi di Carlo Fruttero, produce una performance dedicata al romanzo ,diretta da Maria Grazia Solano e interpretata da  prestigiose attrici tra le più accreditate nel panorama nazionale: Laura Marinoni, Pia Lanciotti, Olivia Manescalchi, Paola Benocci, Paola Roscioli, affiancate da Valentina Virando e Francesca Piccolo.

Nella Torino della buona borghesia si compie un delitto. Otto donne, otto ritratti femminili orbitano intorno al cadavere di una ex prostituta rumena sposata a un ricco banchiere torinese. Ciascuna racconta ciò che ha visto o sentito, ciò che sa o crede di sapere, o non sa di sapere, o finge di non sapere. Otto voci incalzanti, rabbiose, pietose, che si susseguono, si intrecciano, si smentiscono.  Dalla bidella impicciona alla barista omertosa, dalla carabiniera petulante alla zelante giornalista, e poi una ricca figlia di banchiere, due facoltose signore e una pseudo suora bigotta, ognuna con il suo punto di vista e le sue congetture, ognuna a rappresentare un diverso strato sociale o culturale, ognuna pronta ad aggiungere un nuovo tassello nel mosaico dell’indagine.

 Il continuo alternarsi delle voci narranti in prima persona è l’aspetto più originale e rilevante del libro, che si ritrova nella pièce teatrale , replicando grazie alla maestria delle attrici , l’abilità dell’autore  nel caratterizzare alla perfezione queste otto figure femminili, tracciandone i tratti salienti del carattere, la storia personale, la mentalità e distinguendole anche nel modo di parlare con uno stile di scrittura che varia da donna a donna.

A dieci anni dalla morte di Carlo Fruttero, Torino nel 2022  ha ricordato la figura dello scrittore insieme a quella dell’inseparabile Franco Lucentini, con l’intitolazione a loro nome dei Giardini di Piazza Arbarello.

La scelta del  luogo non è stato casuale, poiché  Piazza Arbarello è crocevia di diverse anime della città, diversissime e tra loro complementari, così come sono stati Fruttero e Lucentini, complici personalmente e intellettualmente, autori di opere impareggiabili ambientate nella nostra città.

Alla morte dell’amico fraterno, Carlo Fruttero smise di scrivere per un lungo periodo, come testimoniano le figlie Carlotta e Federica, per poi uscire dal silenzio pubblicando il romanzo “Donne informate sui fatti”, un affresco sociale vorticoso e ironico di una Torino alta e bassa raccontata da otto eterogenei personaggi femminili.

La rappresentazione , che si prospetta assai divertente, si terrà al Teatro Baretti

Giovedì 7 marzo 2024, ore 20

Venerdì 8 marzo 2024, ore 20

adattamento dal romanzo di Carlo Fruttero, lettura scenica “Donne informate sui fatti”, coordinamento Maria Grazia Solano in collaborazione con Paola Benocci, supervisione Federica Fruttero e Carlotta Fruttero.

 

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*