Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

A scuola si proiettava così

Serata ghiotta per gli appassionati di cinema e di didattica giovedì 23 febbraio dalle 18 alle 20 in Biblioteca civica Villa Amoretti a Torino, infatti, nell’ambito della mostra “La Magia della Luce, pellicola che passione!” verranno proiettati dei filmati didattici in 16mm facenti parte della cineteca di chi scrive.

Il primo sarà della San Paolo Film e spiegherà come si gira un film, il secondo sarà un filmato didattico della SEI (Società Editrice Internazionale) che parlerà del comportamento delle piante e degli animali, l’ultimo della Ranx sulla natura della luce.

Ospite d’onore don Roberto Di Diodato già responsabile della produzione della San Paolo Film che, in Italia, produceva la maggior parte dei film in 16mm con licenza da quelli che avevano la loro normale distribuzione in 35mm.

Poi c’erano le sale della seconda visione e quelle parrocchiali. Il più delle volte gli spettatori non si accorgevano della differenza tra una proiezione in 35mm ed un un 16mm.

La San Paolo Film ha avuto un suo stabilimento di sviluppo e stampa a Roma ( come la Technicolor e tanti altri) che però ha chiuso più di venti anni fa.

 

franco

direttore@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*