“Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

Piemonte Factory Tour: prima tappa  

Domenica 23 gennaio 2022, alle 21.00, i 9 cortometraggi realizzati all’interno della prima edizione di Piemonte Factory,  proiettati nel corso dell’ultima edizione del Torino Film Festival, saranno presentati al Cinema Massimo MNC di Torino (Sala Cabiria – Ingresso 6 euro, ridotto 4 euro) nella prima serata della rassegna che in primavera coinvolgerà le residenze cinematografiche che hanno ospitato le troupe e i comuni che fanno parte della rete di Presìdi Cinematografici di Piemonte Movie.

Inoltre, nel corso del tour saranno dedicate agli studenti delle proiezioni speciali aggiuntive che permetteranno di assegnare il Premio del pubblico (€500). Ragazzi e ragazze delle scuole superiori piemontesi avranno la possibilità di votare il proprio corto preferito e di conoscere meglio il progetto in vista del lancio del bando per la seconda edizione, che si svolgerà a cavallo tra il 2022 e il 2023.

Piemonte Factoy è un contest per lo scouting di nuovi talenti under 30 del video making e mira a valorizzare autori emergenti e giovani maestranze della settima arte regionale, coinvolgendoli in un iter formativo e produttivo guidati da tutor esperti. Il progetto è a cura di Alessandro Gaido. La direzione artistica è del regista Daniele Gaglianone.

Durante la serata al Cinema Massimo saranno anche proiettati due dei dieci cortometraggi di Ciak! Piemonte che Spettacolo, un progetto messo in campo da Fondazione CRT, Film Commission Torino Piemonte e Fondazione Piemonte dal Vivo per promuovere le eccellenze del patrimonio storico, architettonico, paesaggistico e i talenti delle performing arts e che – attraverso la realizzazione di clip e cortometraggi d’autore – ha trasformato alcuni dei più importanti luoghi-simbolo d’arte e cultura del Piemonte in set cinematografici d’eccezione: in questa occasione sarà la volta di Musicanimale e IO I OI, realizzati a Torino presso il Museo di Scienze Naturali e presso le OGR.

Piemonte Factory è un progetto di Associazione Piemonte Movie, promosso da Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema – Torino Film Festival, AGIS-ANEC. Tutti i corti sono stati realizzati in collaborazione con i Comuni capoluogo delle 8 province regionali che sono stati “residenza artistica” per questa nuova generazione di filmmaker

Ricordiamo che l’ingresso al Cinema Massimo è consentito ai soli visitatori in possesso di Certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione o di avvenuta guarigione (c.d. “Super Green Pass”), con esclusione, pertanto, dei Green Pass rilasciati a seguito di tampone molecolare o antigenico. Si ricorda, inoltre, che è necessario indossare una mascherina FFP2 durante tutto lo spettacolo.

INFORMAZIONI

www.piemontemovie.com – piemontefactory@piemontemovie.com

Per maggiori info: www.amnc.it info@amnc.it

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Piemonte Factory Tour: prima tappa  , 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*