Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Masterclass con il GLOCAL FILM FESTIVAL.

Il 21° GLOCAL FILM FESTIVAL , vetrina del meglio della cinematografia “made in Piemonte”, tornerà presto in sala aprendo le porte del Cinema Massimo MNC di Torino al proprio pubblico, dal 10 al 14 marzo. Il festival organizzato dall’Associazione Piemonte Movie e diretto da Gabriele Diverio, oltre alla programmazione sul grande schermo, a momenti di incontro e scambio tra spettatori e professionisti, crea anche occasioni di formazione.

Quest’anno chi desidera approfondire le proprie competenze o è curioso di avvicinarsi al mondo della settima arte per scoprirne segreti e tecniche innovative, potrà partecipare alle DUE MASTERCLASS tenute dal direttore della fotografia Gherardo Gossi e dall’autore e youtuber Claudio Di Biagio. La due-giorni sarà l’occasione per scoprire innovativi usi di mezzi come smartphone e piattaforme online che da tempo fanno parte della nostra quotidianità, le cui potenzialità in ambito artistico sono infinite e non da tutti esplorate.

Sabato 12 marzo dalle 9.00 alle 13.00 al Cineteatro Baretti (Via Baretti 4) , Gherardo Gossi curerà la masterclass GIRARE UN FILM CON LO SMARTPHONE. Durante la masterclass Gossi racconterà come si è formato nel ruolo di direttore della fotografia, le sfide più stimolanti della sua trentennale carriera e come sia possibile realizzare un’opera cinematografica con un oggetto tanto comune come uno smartphone, partendo dall’esperienza de Il giorno e la notte, realizzato da Daniele Vicari proprio insieme a Gherardo Gossi.

Info: https://bit.ly/GlocalFF_masterclassGOSSI


Domenica 13 marzo dalle 10.00 alle 13.00 al Cinema Massimo MNC (Via Verdi 18), si continua esplorando le possibilità introdotte da nuove tecnologie e piattaforme online attraverso la masterclass TRA WEB E REGIA. PERCORSI PER GIOVANI VIDEOMAKER con Claudio Di Biagio, autore regista e youtuber dal 2010, creatore di format di intrattenimento videoludico su Youtube e su Twitch, dirige e scrive per la tv (Romanzo Italiano, 4Hotel, Illuminate) e per il web; sua la prima webseries italiana Freaks. Di Biagio introdurrà il suo percorso professionale e illustrerà i piani che i videomaker possono attuare per posizionarsi all’interno di queste piattaforme, con consigli per l’uso per navigare all’interno di questo universo in continua espansione.

Info: https://bit.ly/GlocalFF_masterclassDIBIAGIO

Glocal Film Festival è organizzato da Associazione Piemonte Movie in sinergia con Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, con il contributo di Regione Piemonte e di Fondazione CRT, con il patrocinio di Città di Torino e Città Metropolitana di Torino. Main Partner ODS. Main Sponsor Compagnia dei Caraibi.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*