Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

MANI IN PASTA E FIORI DI PLASTICA

mani in pasta

Proseguono le iniziative del progetto “Essere Anziani a Mirafiori “con due laboratori che si terranno il 26 gennaio in via Morandi 10A dalle ore 15 alle ore 17 dal titolo “ Mani in Pasta” e “Fiori di Plastica”.

Il progetto “Essere Anziani a Mirafiori” è promosso dalla Fondazione di Comunità Mirafiori sud in collaborazione con la Circoscrizione 10 del Comune di Torino e gestito dall’Associazione di Promozione Sociale CentroX100 e si rivolge alle persone del quartiere che abbiano compiuto 65 anni di età con l’obiettivo di mobilitare la partecipazione attiva degli anziani nel proporre e realizzare iniziative e stabilire relazioni che facciano sentire meno soli, rispondano ai bisogni delle persone anziane e rendano il quartiere più vivibile per loro.

Le 2 iniziative del 26 gennaio sono

Mani in pasta

Laboratorio per la produzione delle tagliatelle per persone di 65 anni o più

I partecipanti portano gli ingredienti e insieme si preparano le tagliatelle…buone come quelle fatte in casa! Non importa se non si sanno fare le tagliatelle, ci sarà qualcuno che dirà come fare. Mentre si impasta si chiacchiera sii scambiano informazioni, consigli e esperienze. Ed ecco preparate le tagliatelle…fatte con le proprie mani e pronte da portare a casa!

Che cosa portare da casa?

1 kg di farina di grano duro rimacinata, 1 o 2 uova, un grembiule, un canovaccio, un coltello, un mattarello, vassoi o vaschette per trasportare le tagliatelle. Chi li possiede, può portare l’asse di legno per impastare e la macchina per stendere la pasta e tagliare le tagliatelle. In occasione del Carnevale verrà proposta anche una variante di tagliatelle al cioccolato: chi desidera sperimentarne la produzione porti circa 70 g di cacao amaro in polvere.

Se non si desidera preparare le tagliatelle,si può partecipare ugualmente al laboratorio: si potrà trascorre un pomeriggio diverso dal solito, incontrare persone nuove e conoscere le prossime iniziative.

La partecipazione è gratuita

Gratuita è anche la partecipazione al secondo laboratorio che si terrà sempre il 26 gennaio, stesso luogo stesso orario

Fiori di bottiglia

Laboratorio per la creazione di fiori con bottiglie di plastica

Si imparerà a creare un mazzo di fiori riciclando le bottiglie di plastica…per dare colore a un angolo della casa o da regalare a una persona cara. Non occorre nessuna abilità particolare per a trasformare le bottiglie di plastica in bellissimi fiori. Il procedimento è semplice, facile e divertente!

Che cosa portare da casa?

Bottiglie grandi o piccole di plastica trasparente o colorata, un paio di forbici, filo metallico da giardinaggio (tipo quello ricoperto di verde)

Si può partecipare a questo laboratori anche solo …guardando ,chiacchierando e trascorrendo il tempo in serena compagnia

franca guiot

francag@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*