Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

BIENNALE DEMOCRAZIA dal 25 al 29 marzo 2015

E’ stato presentato nei giorni scorsi il programma della quarta edizione della Biennale Democrazia, la manifestazione culturale presieduta da Gustavo Zagrebelsky e dedicata alla diffusione di una cultura della democrazia, che si terrà a Torino dal 25 al 29 marzo 2015.

Torna, dunque, uno dei più attesi e prestigiosi appuntamenti culturali della città, dedicato ai cittadini, i veri protagonisti della kermesse, con particolare attenzione rivolta ai giovani e alle scuole.

La quarta edizione avrà come titolo e filo conduttore PASSAGGI: Biennale Democrazia 2015 prova a riflettere sulle grandi trasformazioni che segnano il nostro presente per proporre una fotografia della realtà nell’atto della transizione, colta nel momento del passaggio da uno stato a un altro, per analizzare i cambiamenti che nella società, nella politica, nell’economia, nella scienza e nella tecnologia mutano le condizioni della vita e della coesistenza.

Anche quest’anno la Fondazione CRT sostiene Biennale Democrazia, e sin dalla prima edizione,  da sempre convinta dell’importanza del dialogo e dell’approfondimento culturale in ogni sua forma e declinazione.

La forza della Democrazia per affrontare
 le sfide del presente e del futuro.

102 APPUNTAMENTI CON 128 PROTAGONISTI,
 PER APPROFONDIRE COME LA POLITICA E LA SOCIETÀ 
AFFRONTANO IL CAMBIAMENTO.

PER L’INAUGURAZIONE LA LECTIO DI CLAUDIO MAGRIS
 E UN INEDITO SPETTACOLO TEATRALE
 DI EZIO MAURO DEDICATO ALLA TRAGEDIA DELLA THYSSENKRUPP
.

QUEST’ANNO TORNA IL CAMPUS RESIDENZIALE PER GLI STUDENTI
 E SARÀ POSSIBILE PRENOTARE ONLINE GLI INCONTRI.

Gli appuntamenti in programma declinano il tema dei Passaggi in quattro differenti filoni – Transiti e barriere, Eredità e inizi, Velocità e lentezza, Possibilità – e vedranno protagonisti  personalità del dibattito pubblico italiano e internazionale.

Mercoledì 25 marzo alle 18.00 al Teatro Regio sarà Claudio Magris a inaugurare l’edizione con una lectio magistralis intitolata L’Europa della cultura, introdotto da Mario Calabresi, direttore de “La Stampa”. Alle 21.30, sempre al Teatro Regio, andrà in scena la prima assoluta di Thyssen Opera Sonora (per la regia di Pietro Babina), spettacolo teatrale scritto e interpretato da Ezio Mauro, direttore del quotidiano “la Repubblica”, e basato sul suo reportage scritto subito dopo l’incidente. Con Mauro sul palco anche il compositore e musicista Alberto Fiori, mentre le voci di Alba Rohrwacher e Umberto Orsini daranno corpo alle testimonianze e ai ricordi dei superstiti della strage del 6 dicembre 2007 in cui persero la vita sette operai dell’acciaieria Thyssenkrupp.

Altre due novità caratterizzano questa edizione della manifestazione. Torna il campus residenziale che ospiterà 200 studenti delle scuole superiori in arrivo da tutta Italia per partecipare, insieme con i loro insegnanti, a Biennale Democrazia. I giovani sono infatti, da sempre, i grandi protagonisti dell’evento, coinvolti in modo attivo grazie a un ricco programma di formazione sia nelle scuole cittadine sia attraverso i moduli fruibili online, realizzato da uno staff di formatori, di cui da quest’anno si è dotata Biennale Democrazia.

Quest’anno inoltre, non solo le scolaresche, ma anche i cittadini potranno prenotare online.

Come nelle precedenti edizioni, l’ingresso è gratuito per tutti gli appuntamenti fino a esaurimento dei posti disponibili e i biglietti potranno essere ritirati a partire da un’ora prima dell’appuntamento davanti al luogo in cui si svolge. Per chi però vuole evitare le file e avere la certezza di un posto riservato, sarà attivo un servizio di prenotazione anticipata al prezzo di 5 euro. Il servizio sarà disponibile dal 9 marzo presso la biglietteria in via San Francesco da Paola 6, dal lunedì al sabato dalle 11 alle 18 (info: 011/4424777, bdtickets@comune.torino.it) oppure online sul sito www.vivaticket.it

si può scaricare il programma completo su www.biennaledemocrazia.it

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*