In che modo conoscere e comprendere meglio la scrittura di ALICE MUNRO, premio Nobel per la Letteratura 2013? Affidandosi a chi da anni la conosce….
Nell’ambito del Progetto LeggerMente, promosso da Cascina Roccafranca, Biblioteche Civiche Torinesi, Circoscrizione 2 e Libreria Gulliver, segnaliamo l’interessante appuntamento di giovedì 10 aprile presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti
SUSANNA BASSO, storica traduttrice delle opere di Alice Munro, profonda e appassionata conoscitrice della grande scrittrice canadese, accompagnerà il pubblico alla scoperta dell’autrice.
La Munro è la più importante scrittrice canadese contemporanea, maestra indiscussa del racconto breve.
Nell’arco di 60 anni dedicati alla scrittura, ha pubblicato tredici raccolte di racconti e un romanzo. Tra le opere, pubblicate da Einaudi, ricordiamo: “Danza delle ombre felici”;“Il sogno di mia madre”; “Nemico, amico, amante..”; “In fuga”; “Le lune di Giove”; “Troppa felicità”. E’ in corso di pubblicazione, sempre presso Einaudi, l’opera completa.
Cresciuta in Ontario, dove vive, la Munro ambienta i suoi racconti nella provincia canadese, riuscendo a descrivere, con grande raffinatezza formale, la complessità della psiche umana mescolata alla precisa analisi della realtà. Sono molte le tematiche “di genere” affrontate dall’autrice, acuta osservatrice di esseri umani.
giovedì 10 aprile 2014
ore 18
Biblioteca Villa Amoretti
c.so Orbassano, 200 – Torino
INGRESSO LIBERO
informazioni:
Cascina Roccafranca: 011-4436250
Biblioteca civica Villa Amoretti: 011 4438614
Rossella Lajolo
rossellal@vicini.to.it
Lascia un commento