Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Arene Cinematografiche Estive

Sono quattro i progetti per la realizzazione di arene cinematografiche per la prossima estate ritenuti idonei e quindi supportati finanziariamente dal Comune di Torino.

Grandi arene:

  • primo classificato il progetto ‘Cinema al Castello’ proposto dall’Associazione Aps Arturo Ambrosio in partenariato con il Cinema Ambrosio di Torino.

Attività prevista: nel cortile del Castello del Valentino; proiezioni dal 2 luglio al 30 agosto, inizio alle 22, precedute da interventi e presentazioni. I posti previsti sono circa 500. Programma: Anteprime (film in anteprima cittadina, regionale o nazionale); Uscimmo a riveder le stelle (una selezione di classici del cinema, da scoprire per la prima volta o rivivere sul grande schermo); Best of (una collezione di alcuni tra i film più amati da pubblico e critica nella passata stagione cinematografica); In famiglia (un programma – di film di animazione e non – rivolto a tutti, ma soprattutto ai più giovani).

Per tutti gli eventi il prezzo sarà: 7,50 euro per il biglietto intero; 5,50 euro per il ridotto e 5 euro ridotto over 60.

  • secondo posto ‘Cinema a Palazzo’ che sarà realizzato dall’Associazione Distretto Cinema, in partenariato con il Cinema fratelli Marx.

Attività prevista: nella Corte d’Onore di Palazzo Reale, dal 10 luglio al 30 agosto, circa 250 posti, con proiezioni tutti i giorni (ad eccezione del lunedì); schermo di dimensioni maggiori e percorso nel cinema contemporaneo, con una selezione di titoli dell’ultima stagione,  della storia del cinema(serate omaggio a Fellini;  ad Alberto Sordi nel centenario della nascita…) anteprime di film alla presenza dell’autore o del cast. Biglietti di ingresso: 6 euro (intero), 5 euro e 4 euro (ridotti).

 

Piccole arene:

  • primo classificato progetto ‘Barriera è casa mia – un’Estate al Cinema 2020’ presentato dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema in partenariato con il Cineteatro Monterosa

Attività prevista: presso gli spazi all’aperto dell’Oratorio Michele Rua saranno realizzati 100 posti a sedere. Proiezioni dal 6 luglio al 12 agosto; 18 film con un biglietto unico a 3 euro (comprensivo del noleggio delle cuffie). Il lunedì sarà dedicato ai film di finzione, il mercoledì ai documentari e al cinema del reale, il venerdì alle famiglie e alle nuove generazioni.

  • secondo classificato ‘Portofranco Summer Night 2020’ proposto dall’Associazione Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlus in partenariato con il Cineteatro Baretti.

Attività prevista:  nello spazio esterno della  Casa del Quartiere di San Salvario saranno ricavati circa 100 posti; la rassegna,  che avrà l’obiettivo raggiungere un ampio target, si svolgerà tutti i martedì e giovedì, da luglio a settembre; le proiezioni saranno introdotte da una presentazione. L’ingresso è di 4 euro (comprensivo del noleggio delle cuffie).

La Commissione, nel valutare le proposte, ha dedicato particolare attenzione alla qualità della programmazione cinematografica e culturale; alla rete di collaborazioni messa in atto per la realizzazione del progetto; all’esperienza del soggetto proponente; alla qualità dell’allestimento, della linea estetica, dell’eco-sostenibilità e della compatibilità ambientale del progetto sul territorio; alla particolare attenzione al tema dell’accessibilità agli eventi da parte di persone con difficoltà sensoriali o diversamente abili; alla sostenibilità economico-finanziaria.

 Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*