Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

La piattaforma celocelo per promuovere la cultura del dono

Abbiamo presentato la piattaforma celocelo su Vicini nell’imminenza dello scorso Natale (https://www.vicini.to.it/vicini/2017/12/donare-natale-non-solo-la-piattaforma-celocelo/). Ricordiamo che si tratta di un sistema di reperimento e distribuzione di beni di prossimità di varia natura, che si basa su una rete locale di enti no profit e servizi di prossimità e su una piattaforma informatica che rende possibile l’incrocio della domanda/offerta di beni e servizi di prima necessità.

I beneficiari diretti delle donazioni sono persone e famiglie svantaggiate, sia in condizione di marginalità cronica, sia in condizione di povertà grigia derivante da eventi traumatici anche recenti, come la perdita di lavoro, la separazione, la malattia.

L’Ufficio Pio della Compagnia di S. Paolo, in quanto operatore accreditato ad accedere alla piattaforma, ha ora istituito un gruppo di lavoro che si avvale della nutrita cerchia di volontari che operano in collaborazione con L’Ufficio allo scopo di facilitare il contatto tra le famiglie in carico all’Ufficio stesso e i donatori che si rivolgono a celocelo.

Il gruppo si chiama “Gruppo pratiche del dono” a sottolineare l’importanza della cultura del dono, il significato della gratuità come creatore di valore. Il vantaggio di questa particolare iniziativa è che il beneficiario è persona nota all’Ufficio, con ciò rendendo più immediato il riconoscimento dei bisogni del beneficiario stesso. Il servizio è riservato ai volontari dell’Ufficio.

https://celocelo.it/

Per informazioni
Ass. Agenzia per lo sviluppo di San Salvario onlus
c/o Casa del Quartiere San Salvario
via Morgari 14 – 10125 Torino – tel. 011 6686772
segreteria@agenzia.sansalvario.org

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*