Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

26° Festival CinemAmbiente

Dal 5 all’11 giugno al Cinema Massimo

Il Festival CinemAmbiente  prende avvio il 5 giugno,  Giornata mondiale dell’Ambiente, con la campagna #BeatPlasticPollution, che porta l’attenzione sull’inquinamento da plastica, bomba ecologica di cui siamo  consapevoli e che potremmo contrastare con gli strumenti scientifici e tecnologici oggi a nostra disposizione. Invece, stiamo facendo troppo poco e troppo lentamente per riuscire a disinnescarla.Le proiezioni saranno ospitate nelle sale Cabiria e Soldati del Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema. La 26ma edizione del Festival CinemAmbiente, la più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale, è organizzata dal Museo Nazionale del Cinema e diretta da Gaetano Capizzi,

I FILM E LE SEZIONI. L’edizione 2023 presenta 82 film, in arrivo da 38 Paesi, in rappresentanza di 5 continenti: uno sguardo globale sullo stato del Pianeta e sui temi “più caldi” al centro del dibattito ambientale internazionale (giustizia climatica e giustizia sociale, difesa del suolo, estrattivismo, inarrestabilità del riscaldamento globale, transizione ecologica) che il Festival propone nella consueta suddivisione del Concorso documentari, Concorso cortometraggi e nelle due sezioni non competitive Made in Italy e Panorama.

GLI OSPITI, I PREMI E LE MASTERCLASS. Tra gli ospiti della 26ma edizione: il regista russo Victor Kossakovsky, che verrà insignito del Premio Stella della Mole 2023 e di cui sarà proiettato l’ultimo film, Gunda; l’attore e drammaturgo Andrea Pennacchi, a cui va il Premio Ciak verde e a cui il Festival rende omaggio con la proiezione di Pluto, di Renzo Carbonera. Due le masterclass dell’edizione: una affidata a Victor Kossakovsky, l’altra al regista cileno Pablo Larraín.

Il Concorso documentari presenta quest’anno 8 titoli che, per la maggior parte, affrontano temi emergenti della questione ambientale, legati all’inasprimento della crisi climatica.

Selezionati, come sempre, tra la migliore produzione internazionale, i 18 film in gara nella sezione competitiva dedicata ai cortometraggi segnalano la crescente popolarità del formato “breve” anche nei Paesi in cui l’industria cinematografica è meno sviluppata.

I DOCUMENTARI AMBIENTALI. Giunta al suo terzo anno di vita, la sezione Made in Italy presenta 21 titoli di documentari ambientali di diversi formati, realizzati in Italia nell’ultimo anno. La sezione non competitiva Panorama presenta film inediti in Italia oppure meritevoli di una più ampia circuitazione e proiezioni con cui il Festival rende omaggio a ospiti importanti, premiati o presenti in giuria.

CINEMAMBIENTE  JUNIOR. Come sempre, il Festival riserva uno spazio al pubblico dei più piccoli e delle loro famiglie con un programma di proiezioni (domenica 11 giugno, ore 15.45, Cinema Massimo – Sala Soldati) che quest’anno presenta 8 cortometraggi. In prevalenza di animazione, le brevi storie proposte offrono a tutti, bambini e adulti, spunti surreali, ironici e divertenti per riflettere sul nostro rapporto con l’ambiente.SICCITÀ – LO STATO DELL’AMBIENTE IN PIEMONTE 2022. Il Festival, con Regione e Arpa Piemonte, dedica un appuntamento (lunedì 5 giugno, ore 17.00, Cinema Massimo – Sala Soldati) a un tema di stringente attualità. A partire dalla presentazione della Relazione annuale sullo stato dell’ambiente, in cui sono reperibili in modo agevole le informazioni sulle condizioni di salute del territorio regionale, verrà approfondito il problema della siccità che opprime il Piemonte, nonostante le recenti e abbondanti piogge.

Tra i vari eventi collaterali segnaliamo SUPEROTTIMISTI ON THE ROAD. (sabato 10 giugno, ore 16.00, Cinema Massimo – Sala Soldati), dedicato al tema dei rifugiati climatici. Il panel prende spunto da un workshop organizzato in Kenya da Superottimisti, archivio di film di famiglia piemontese, sul linguaggio cinematografico e la valorizzazione creativa dei materiali d’archivio, a cui hanno partecipato a Nairobi quindici studenti, provenienti da diversi Paesi del continente africano.

Il programma dettagliato di film ed eventi qua

L’ingresso e l’accesso a tutti gli eventi del Festival sono gratuiti. I biglietti per le proiezioni saranno in distribuzione giorno per giorno al Cinema Massimo. Possono essere ritirati anche prima dell’orario di proiezione (massimo due biglietti a persona).

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*