Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

StraPIAZZAti, lo spazio pubblico che prima non c’era

Foto 1Cosa succede se uno spazio pubblico che prima non c’era viene “donato” ai cittadini di un quartiere, riqualificando per esempio una piazza ? Gli abitanti se ne devono appropriare.

E’ quanto succede in corso Molise 1, alla piazza temporaneamente denominata Nova Coop, ma prossimamente intitolata a… lo decideranno gli abitanti del quartiere.

L’Associazione CICSENE, che si occupa di integrazione sociale, animazione territoriale e cooperazione e sviluppo, insieme alla Compagnia di S Paolo, alla Circoscrizione 5, a Nova Coop e Associazione Auser ha organizzato una serie di eventi di valorizzazione e animazione del territorio per l’utilizzo della piazza antistante corso Molise 1, inaugurata nel settembre 2014, ma ancora non “usufruita”dagli abitanti in tutto il suo potenziale.

L’intento è di far sì che privati cittadini ma non solo, la scuola dell’infanzia che si affaccia sulla piazza, la biblioteca Cognasso, le Associazioni di zona. Attraverso un percorso di animazione territoriale arrivino a farsi carico di attività in quel territorio, che potrebbero andare dall’ organizzazione di spettacoli a proiezioni di cinema all’aperto a vivere semplici momenti di aggregazione e addirittura a farsi carico della coltivazione e cura delle aiuole.Foto 2

In questa linea si inserisce, l’evento di sabato 14 febbraio STRA…. piazzati, uno spazio pubblico che prima non c’era , intitolato Carnevale in piazza maschere in festa, ricco di attività dedicate sia ai bambini che agli adulti.

Dopo l’attività di novembre dedicata alla “festa dell’albero”, con piantumazione di alberi nella piazza e laboratori ludico didattici a tena ambientale, questo è il secondo evento, che mette al centro questa piazza prendendo occasione dal Carnevale per creare momenti di aggregazione tra la popolazione del quartiere.

Ecci il programma

bambini

ore 10.45 • 12.30

Storie in libertà” laboratorio di letture animate

presso la Biblioteca Civica Francesco Cognasso

fino ad esaurimento posti

ore 14.30 • 16.00

L’allegro carnevale degli animali” laboratorio maschere

presso la Sala Soci Novacoop di Corso Molise

iscrizioni fino ad esaurimento posti presso:

la sezione soci Coop di Corso Molise o al Cicsene

ore 16.30 • 17.00

Sfilata e gara di maschere

adulti

Ore 14.30 • 16.00

Workshop

Un nome per la piazza”

partiamo dalle vostre idee!

ore 17.00 • 17.30

Adotta un’aiuola” al via il percorso

tutti

ore 16.00 • 16.30

Merenda

presso la Sala Soci Novacoop

Auspichiamo che la partecipazione sia numerosa e che eventi del genere si ripetano, magari in altri punti della città, a far sì che ogni angolo del nostro territorio sia sempre più vissuto dai cittadini con un senso di appartenenza e di partecipazione.

Franca Guiot

francag@vicini.to.it

info: cicsene@cicsene.org

SCARICA IL VOLANTINO DELLA FESTA

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*