Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Discendenze imbarazzanti

Le famiglie regnanti hanno un sacco di grattacapi! Tanto quanto le vecchie generazioni riuscivano, complice forse l’assenza di informazione, a lavare più o meno i panni sporchi in famiglia e a mantenere un certo decoro agli occhi del mondo. O sarà che man mano che i tempi cambiano il sangue fa come il vino e va un po’ in aceto, ma i nuovi rampolli fanno fatica a mantenere quel po’ di dignità necessaria a non farsi deridere dall’universo mondo.

Inevitabilmente si fanno dei paragoni nostrani, per carità, poco sangue blu a inacidirsi, ma un po’ di arrugginimenti sui blasoni si vedono anche da noi. Tacitati i reali casalinghi ormai da un po’, non ci rimaneva, come rappresentativa dell’orgoglio sabaudo, la sfilacciata progenie della ex miracolata casa automobilistica nostrana. Visti con un po’ di sospetto e totale mancanza di affetto, i discendenti vagavano in un indistinto qua e là che benevolmente si cercava di ignorare.

Ma la carne è debole e il portafoglio di più e i nostri hanno deciso di rompere gli indugi e manifestarsi agli occhi del mondo nel modo più spettacolare: cioè facendosi spernacchiare urbi et orbi e riuscendo, con rara maestria, nel miracoloso intento di mettere d’accordo tutti, ma proprio tutti.

Il che non è poco.

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*