Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

#alcinesuldivano: week end 3-5 aprile

La libertà al singolare esiste soltanto nelle libertà al plurale. (Benedetto Croce)

Nel week end che doveva vederci liberi, per il bene di tutti, eccoci ancora qui. Ma abbiamo imparato che il cinema può raggiungerci attraverso film in streaming e documentari messi a disposizione da musei e associazioni. Senza dimenticare la ricca offerta televisiva dei canali a pagamento o in chiaro. Dal digitale terrestre diamo alcuni suggerimenti cinematografici per prossimo week end, sempre differenziati per famiglie (F) e cinefili (C).

Venerdi 3/4

Ore 21.10 , RAIMOVIE: Suburra, regia di Stefano Sollima (2015), con: Claudio Amendola, Pierfrancesco Favino, Greta Scarano, Alessandro Borghi, Elio Germano, Antonello Fassari. Il regista di “Gomorra – La Serie”, e alcuni dei migliori attori italiani in circolazione a servizio di una crime story tratta dal libro di De Cataldo: la Roma, e l’Italia, di oggi, tra palazzi della politica, segreti del Vaticano e speculazione edilizia. (C).
Ore 21.10, TV 2000: La mia classe di Daniele Gaglianone (2013), con Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan. Il film del regista torinese, realizzato e montato in maniera originale, affronta la complessità delle leggi dell’Italia e dell’Europa in materia di immigrazione, la clandestinità, i diritti dei rifugiati politici. (F) – (C)

Sabato 4/4

Ore 21, IRIS: Red Dragon, regia: Brett Ratner, (2002)con Emily Watson, Harvey Keitel, Edward Norton, Philip Seymour Hoffman, Anthony Hopkins, Ralph Fiennes. Un cast stellare e tratto dal primo romanzo della trilogia di Thomas Harris dedicata al personaggio di Hannibal “The Cannibal” Lecter, Red Dragon è il riuscito prequel de Il silenzio degli innocenti (C)
Ore 21.10, Rai Movie: Vita di Pi, regia: Ang Lee (2012), con Rafe Spall , Gérard Depardieu , Irrfan Khan , James Saito , Andrea Di Stefano. La storia del giovane Pi Patel, figlio del proprietario di uno zoo, che si ritrova, per esigenze familiari, imbarcato su una nave diretta in Canada con la temibile tigre Richard Parker. Un film spettacolare, che ha vinto 4 Oscar. (F)

 

Domenica 5/4

Ore 21.10, Rai Movie: Mister Felicità  regia: Alessandro Siani (2017)con Carla Signoris, Diego Abatantuono, Alessandro Siani. Stesso cast per la nuova commedia scacciapensieri diretta dal comico e regista napoletano sui buffi equivoci scatenati da Martino, stralunato uomo delle pulizie, che si finge l’assistente del dottor Gioia, un celebre mental coach.(F)
Ore 21.20, Rai 5: Il riccio, regia di Mona Achache (2009), con Togo Igawa , Anne Brochet , Josiane Balasko, Ariane Ascaride. Nella trasposizione cinematografica del best seller di Muriel Barbery “L’eleganza del riccio”, ritroviamo Paloma, la bambina che ha deciso suicidarsi il giorno del compimento dei 12 anni, Renée, la portinaia parigina sciatta e solitaria, e Monsieur Kakuro Ozu, il misterioso proprietario del palazzo dove vivono Renée e Paloma. (C)

Buona visione!
Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*