Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“LO SAPEVANO TUTTI” con le donne di Cascina Roccafranca

25 novembre: Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne. In questa occasione segnaliamo l’importante iniziativa che vede protagoniste le donne che frequentano Cascina Roccafranca.

VENERDI  29  NOVEMBRE

ore 20,45

Cascina Roccafranca – via Rubino 45 – Torino

ingresso libero 

LO SAPEVANO TUTTI

spettacolo di danze e letture in scena liberamente tratto da “Ferite a morte”

di Serena Dandini 

no violenza donne

La Cascina Roccafranca e le numerose donne che la frequentano sono da tempo impegnate a sensibilizzare e informare la popolazione del territorio sulla grave diffusione di violenze fisiche e morali contro le donne.

In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, rinnovano il loro coinvolgimento e si fanno parte attiva nell’ambito delle diverse iniziative della Città.

Partendo dalla lettura condivisa del libro “Ferite a morte” di Serena Dandini, le donne della Cascina hanno costruito uno spettacolo grazie alla collaborazione creativa di tante donne diverse per età, vissuti ed esperienze.

L’anno 2012 è stato  terribile per ciò che concerne il numero di donne uccise in gran parte dai compagni o ex compagni della loro vita. E nel 2013 il femminicidio continua. I casi di violenza, infatti, non solo sono continuati ma anche aumentati e non soltanto quelli che sfociano nell’uccisione ma anche i numerosi casi di violenza diffusa che limitano la libertà di vivere la propria vita.

E’ per questo motivo che le donne dei vari gruppi ed associazioni presenti in Cascina, insieme ad alcune studentesse delle scuole del quartiere, hanno organizzato lo spettacolo.

Questo intervento rappresenta un momento molto sentito dalle donne della Cascina perché hanno lavorato tutte insieme, ognuna secondo le proprie capacità e sensibilità,  alla costruzione della “rappresentazione”.

Tutti sono invitati a partecipare perché è importante acquisire consapevolezza sia da parte delle donne sia, soprattutto, da parte degli uomini che sovente sono portatori inconsapevoli di violenza.

Le donne che vorranno essere presenti sono invitate ad indossare abiti neri con un particolare (accessorio) rosso in segno di partecipazione.

La violenza contro le donne viene esercitata tutti i giorni dell’anno. Per questo la Cascina Roccafranca e, al suo interno, i vari gruppi di donne continueranno a richiamare l’attenzione su questo tragico fenomeno con varie iniziative durante l’anno.

Le iniziative, le attività e i progetti che si realizzano nel centro culturale e sociale Cascina Roccafranca sono realizzate in collaborazione con il Comune di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo.

La Fondazione CascinaRoccafranca, su richiesta delle donne dei vari gruppi ed associazioni, condivide la loro lotta contro al violenza sulle donne  e lo farà esponendo uno striscione (NO alla violenza contro le donne) e supportando le iniziative che verranno organizzate in vari momenti dell’anno perché la violenza è di tutti giorni dell’anno ed è una continua minaccia alla libertà di tutti.

Spazio Donne di Cascina Roccafranca

 

a cura di Rossella Lajolo             rossellal@vicini.to.it