Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

#alcinesuldivano: week end 15-17 maggio

In attesa dell’ulteriore allentamento delle misure restrittive, che dovrebbe avvenire il 18 maggio, con l’autorizzazione a ripartire per la maggior parte delle attività commerciali e lavorative, il week end cinematografico continua ad essere domestico. (Segnalazione televisiva extra: venerdi 15/5, alle  ore 21.25, dopo due mesi di repliche, riparte su la Nove, in diretta, Fratelli di Crozza, l’ atteso mix di informazione e satira condotto da Maurizio Crozza, ancora senza pubblico.)
Da condividere con pochi e selezionati congiunti, ecco i nuovi suggerimenti cinematografici, dal digitale terrestre, sempre differenziati per famiglie (F) e cinefili (C).

Venerdi 15/5
Ore 21.25, Rai 1: Tutti i soldi del mondo, regia: Ridley Scott, (2017) con Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg, Charlie Plummer. Luglio 1973. John Paul Getty III, il giovane nipote dell’omonimo magnate del petrolio, viene rapito a Roma da una banda di criminali calabresi che chiede alla famiglia un riscatto milionario: una storia vera raccontata dal punto di vista della madre del ragazzo. (C) – (F)

Ore 21.20, Rai 3: Euforia, regia: Valeria Golino(2018), con Valentina Cervi, Isabella Ferrari, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea. Valeria Golino dirige Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea in un film ispirato alla storia reale di due fratelli, un imprenditore di successo e un insegnante, che una vicenda drammatica costringe alla riscoperta del proprio legame e di sé. (C)


Sabato 16/5
Ore 21.30, ITALIA 1: Rio, regia: Carlos Saldanha (2011). Il regista della trilogia “L’era glaciale”, una nomination agli Oscar del 2012 nella categoria miglior canzone (“Real In Rio”), la voce di Fabio De Luigi per la storia di Blu, un ara macao abituato alla città e alle cure di Linda, la sua padrona, tanto che non ha neppure imparato a volare. Ma l’amore per la selvaggia Jewel cambierà la sua vita.(F)

Ore 21.10, Rai Movie: Papillon, regia: Franklin J. Schaffner, (1973) con Dustin Hoffman, Anthony Zerbe, Woodrow Parfrey, Steve McQueen, Victor Jory. Dal romanzo di Henri Charrière, un classico da rivedere. Papillon è condannato ingiustamente per omicidio e recluso nel carcere dell’Isola del Diavolo, nella Guiana. Diventa amico di Dega, un falsario con cui organizzerà la sua fuga.(C)


Domenica 17/5
Ore 21, IRIS: Molto forte, incredibilmente vicino, regia: Stephen Daldry (2012), con Tom Hanks, John Goodman, Viola Davis, James Gandolfini, Max von Sydow, Jeffrey Wright, Sandra Bullock. Dall’omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer, la vicenda di Oskar Schell, rimasto orfano di padre nel tragico crollo delle Torri Gemelle, alla ricerca una motivazione per quella morte insensata. Un film intenso con storie e temi che suscitano riflessioni profonde. (C)

Ore 21.27, Rete 4: Troy, regia: Wolfgang Petersen (2004), con Eric Bana, Brad Pitt, Peter O’Toole, Orlando Bloom, Diane Kruger, Julie Christie. Sparta, 1193 a.C. Una delegazione troiana, al seguito dei principi Ettore e Paride, stringe una tregua con il re Menelao. Paride e la bella Elena, moglie di Menelao, si innamorano. Paride la porta con sè a Troia: è l’inizio di una guerra che dilanierà il mondo antico per dieci anni, raccontata da Omero e riscritta in stile Hollywood con un cast stellare. (F)

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*