Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

100 attività per i GREEN DAYS

In occasione della “Domenica per la Sostenibilità” nel Centro storico di Torino il Quadrilatero romano sarà animato da un evento culturale e ambientale.

Le associazioni di via La Contrada dei Guardinfanti e San Francesco d’Assisi, organizzano il 29 e 30 Settembre 100 attività per i green days, con il coordinamento dalla Fondazione Contrada Torino Onlus.

L’inaugurazione è prevista per sabato 29 settembre alle 16,30 invia San Francesco d’Assisi angolo via Monte di Pietà, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Alberto Unia e del presidente Commissione Ambiente del Consiglio comunale Federico Mensio.

Nell’area tra via Botero, via Garibaldi, via XX Settembre, via Pietro Micca e via Cernaia verrà limitato il traffico, con le strade occupate da allestimenti, esposizioni e performance artistiche, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 21.

Un tappeto verde d’erba sintetica di circa mille metri quadrati, realizzato dagli oltre cento esercenti che hanno aderito, occuperà lo spazio d’ingresso davanti ai negozi.

Ciascun tappeto verde ospiterà sedute, tavolini, fiori così da creare dei piccoli salottini dove sarà possibile sostare, dialogare, intrattenersi. Turisti, cittadini, residenti, come se si trovassero in un piccolo parco a tema troveranno in questi spazi iniziative di informazione culturale e ambientale, oltre a interventi d’arte. Inoltre, le aiuole improvvisate permetteranno di avvicinarsi a mezzi di trasporto sostenibili come scooter e bici elettriche e i gazebo informativi della Città sono disponibili per spiegare a cittadini e cittadine le politiche ambientali dell’Amministrazione. Altri punti informativi offerti da Amiat-Iren, con un gioco a sfondo didattico sul tema dei rifiuti urbani e da Arpa Piemonte con un focus sui temi della sostenibilità ambientale.

Una marching band percorrerà con la sua musica le strette strade del borgo e in alcune aiuole qualcuno leggerà brani da testi letterari.

La gestione differenziata dei rifiuti sarà garantita dai volontari delle due associazioni di via.

La manifestazione è nata per volontà di un gruppo di commercianti e residenti del Quadrilatero che hanno a cuore la conferma della qualità e del prestigio del quartiere e hanno ottenuto il supporto della Città di Torino e della Circoscrizione 1.

 

Scarica la locandina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*