Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“I Magnifici TorinoSette”

al Museo del Risorgimento

Il sempre suggestivo Museo del Risorgimento ospita l’esposizione di copertine del settimanale “Torino 7” della Stampa che ci hanno accompagnato attraverso gli ultimi 36 anni. La storia recente della città riportata attraverso fatti salienti che hanno attraversato il nostro recente passato cittadino.

Troviamo la prima cover in bianco e nero, uscita il 5 giugno 1987, che annunciava il concerto della band britannica degli Eurithmics per le «Sere d’Estate», quelle dedicate al concerto di Madonna, al Salone del Libro, a Torino Cinema Giovani poi trasformatosi in Torino Film Festival con la prima direzione di Nanni Moretti, e molto altro che ci aiuta a ripercorrere tappe importanti della nostra memoria storica, come quella del 15 luglio 2022 dove troneggia il volto di Giuseppe Garibaldi in occasione della mostra (di casa al Museo) dedicata a Giuseppe Garibaldi.

Le copertine sono accompagnate da didascalie esplicative e teche dove sono esposti cimeli e memorabilia concessi in prestito da varie istituzioni culturali.

La mostra è ospitata in una manica del Museo, visitarla è un’occasione per ripercorrere la nostra storia più recente ma anche per tornare e dare un’occhiata alle meraviglie ospitate dal Museo del Risorgimento. Chicca cittadina forse non abbastanza pubblicizzata. Qui si incontra Garibaldi, si scopre lo studio di Cavour si ha occasione di riflettere su un periodo storico che ha fatto l’Italia e che ancora permea molta della storia cittadina.

Il Museo Nazionale del Risorgimento, insieme a Google Arts and Culture, porta online i suoi capolavori. Si può visitare attraverso un tour virtuale e immergersi nelle sale a 360° per scoprire i tesori custoditi al loro interno.

Visita consigliata.

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*